giovedì 2 agosto 2012

Orate al cartoccio con insalata di mango marinato al basilico




Eccomi ritornata sul mio adorato piccolo blog! E oggi più che mai sono felice di farvi vedere ciò che sono riuscita a fare!!
Forse qualcuno che mi segue da un po' si ricorderà della mia tremenda fobia per i pesci.... Bhe, guardate un po' cosa sono riuscita a fare!!!
Una volta non sarei nemmeno riuscita a guardarla da lontano un'orata, ma stavolta mi sono proprio fatta coraggio e ne ho addirittura toccate e preparate due. La ricetta in sè è molto semplice ma mi rende proprio orgogliosa, è la dimostrazione che a volte le paure si possono affrontare grazie alle proprie passioni... Il bagno in mare non lo faccio ancora però, non chiedetemi troppo :)
Avevo voglia di accompagnarle con qualcosa di fresco, così ho provato un'insalata scovata in un numero de "La cucina italiana", il mango è uno dei miei frutti preferiti, per cui non vi sto neanche a dire quanto mi è piaciuta.


Ingredienti per 2 persone :


2 grosse orate già eviscerate

sale

pepe

qualche rametto di timo, rosmarino e origano

olio evo

il succo di un limone

aceto



Ingredienti per l'insalata:


un mango maturo ma sodo

basilico

olio evo

succo di limone

pepe bianco

200 grammi di lattughini misti

sale






Lavate le orate, asciugatele e su entrambi i lati fate dei tagli obliqui. Aromatizzatele con sale e pepe, mettete qualche rametto di erbe aromatiche nelle pance (immaginatevi la mia faccia nel fare questa operazione ahahaah) e staccate altre foglioline tenendole da parte.
Spennellate due grossi fogli di alluminio con un cucchiaio d'olio, disponetevi sopra le orate e cospargetele con le foglie aromatiche, Versate un altro cucchiaio d'olio per ogni cartoccio e chiudete.
Infornate a 200 gradi per mezz'ora circa, nel frattempo in una ciotola mescolate il succo di limone con un cucchiaio d'aceto, sale e pepe.
Disponete i cartocci nei piatti individuali e cospargete i pesci con la salsina.
Per quanto riguarda l'insalata tagliate a dadini il mango e fatelo marinare per 30 minuti con abbondanti foglie di basilico spezzettate, 2 cucchiai d'olio, un cucchiaio di succo di limone e una macinata di pepe.
Lavate i lattughini, scolateli, asciugateli e mescolateli al mango condendoli con il liquido di marinata, aggiungete una presa di sale e servite.


Un bacione a tutti e grazie per il continuo supporto!!!

Giulia

16 commenti:

  1. Anche io faccio spesso le orate al cartoccio, sono buonissime!
    E l'insalata che hai preparato è proprio una bella idea!

    RispondiElimina
  2. Ma che brava! Complimenti di cuore per aver superato la tua paura, la passione come vedi porta molto lontano! Bravissima!!! :D La ricetta è gustosissima, immagino il sapore ottimo! Sai che io invece non riesco a fare il bagno se non vedo il fondo? O_O E vabbè... :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Vale ti capisco,la mia fobia è strettamente collegata anche alla visibilità del fondo...più limpida è l' acqua più riesco a vedere pesci che si avvicinano..sono pazza ahaha
      Grazie mille e un bacione!

      Elimina
  3. Mi è venuto da ridere, hai specificato già eviscerate, togliere le interiora era veramente troppo!!!!! :)
    Bravissima veramente!!!!!!
    Ottima anche l'idea dell'insalatina!!!!!
    Un bacione grande e a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia,solo al pensiero di sviscerare un pesce mi viene da svenire ahaha
      Grazie Lory,un abbraccio!

      Elimina
  4. Sei satata bravissima :)) Hai visto ?? Non è che tra un pò andrai anche a pescartelo tu il pesce : DDD !!
    Bacio grande !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha la vedo dura Mary...forse se fossi su un'isola deserta senza cibo da un mese:) grazie cara,un abbraccio!

      Elimina
  5. le orate le adoro al cartoccio o anche ai ferri o sul barbeque ma purtroppo il mango proprio non mi piace penso all'avocado potrebbe forse andare io ci provo...ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avocado,direi perfetto cara!!! Adoro anche quello:) bacioni

      Elimina
  6. Bravissima!!!!!!!! spettaccolare e goloso!!hai superato una piccola fobia..ottimo traguardo!! un abbraccio forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella..è proprio una soddisfazione vincere contro sè stessi:) un abbraccio!

      Elimina
  7. Beh direi complimenti, allora confido che ci saranno altre ricette con il pesce.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Fr@!! A me piace tantissimo il pesce, ho solo qualche difficoltà con quelli interi :) Grazie mille, ti abbraccio!

      Elimina
  8. bravissima :) hai fatto un grande passo avanti, non è facile combattere una fobia, anche se non facendo il bagno al mare ti perdi qualcosa di meraviglioso e spero che prima o poi troverai il coraggio di potercela fare :) le orate al cartoccio sono uno dei miei piatti preferiti, l'insalata è particolarissima, ma io aodro il mango e son sicura che ne andrei matta :) un abbraccio Giulia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica, i tuoi complimenti m'inorgogliscono :) Non sai quanto mi piacerebbe superarla del tutto la mia paura, ma sì, credo che prima o poi ce la farò :) Un abbraccione!!

      Elimina