lunedì 21 maggio 2012

Penne con pesto di mandorle

Sorvolando sull'orribile week end  appena passato, tra tragedie, catastrofi, tempo infame, umore altalenante, l'unica cosa da fare, almeno per quanto mi riguarda, è sperare in una settimana e un fututo migliore....
Per questo oggi vi propongo un primo fresco, che sa d'estate, uno dei miei preferiti nella calda stagione perchè praticamente tutto a crudo!








Ingredienti:


300 grammi di penne o pasta corta a piacere

40 grammi di mollica di pane

olio evo

50 grammi di mandorle pelate

basilico

3 pomodori perini maturi

mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima

peperoncino

sale





Tritate grossolanamente la mollica di pane e abbrustolitela in una padella dal fondo spesso con un cucchiaio d'olio bello caldo (sennò il pane s'impregna troppo!).
In un'altra padella antiaderente tostate leggermente le mandorle e lasciatele raffreddare; trasferitele nel mixer con una dozzina di foglie di basilico, 2 dei pomodori spezzettati, l'aglio, un pizzico di peperoncino in polvere, una presa di sale, 3 cucchiai di olio e frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata, cuocetevi la pasta, scolatela al dente, trasferitela in una terrina, conditela con il pesto preparato e unite il pomodoro rimasto tagliato a cubetti.
Cospargete la pasta con il pane tostato, servite in piatti individuali e servite con altre foglie di basilico.


Mi è piaciuta? Giudicate voi.......




Con questa faccia da c.... vi auguro una splendida e felice settimana piena di cose buone!!

Giulia



26 commenti:

  1. Che delizia! questi pesti freddi su paste calde mi fanno impazzire! e poi emanano un profumo favoloso! Gnammy! mi sa che ti piaciuta tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah traspare dalla foto una certa ingordigia? un bacio!

      Elimina
  2. davvero un gran bel piatto e tu hai una faccia simpaticissima che la dice lunga sul fatto che ' un primo da provare assolutamente!!!baci e grazie per le visite...e speriamo sia davvero una settimana piena di cose buone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, la speranza deve sempre tenerci su!! grazie a te per essere passata di qua, un abbraccio!!

      Elimina
  3. Adorabile questo pesto!!! Ricetta già segnata devo troppo farla!!!

    RispondiElimina
  4. bè Giulia, speriamo che l'estate la chiami il tuo piatto, un giornata più di M.... di oggi, mi stà crescendo il muschio alle caviglie. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah il muschio alle caviglie rendere bene l'idea direi..... un bacione!

      Elimina
  5. Ciao, mi unisco alle tue future speranze e condivido questo invitante estivo piatto di pasta!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. invece questa foto mi piace molto, e rende benissimo l'idea di quanto potesse essere buono questo pesto davvero particolare!
    ciao, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. massì, mi prendo un po' in giro perchè sono una golosona :) grazie per essere passata!!

      Elimina
  7. Già sò che sono buonissime! Quando vedo il basilico divento matta! Già sento il suo profumo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalo, ne puoi mettere anche un chilo di basilico, tanto meglio!! grazie, un bacio :)

      Elimina
  8. Credo avrei fatto una faccia simile se avessi assaggiato il tuo piatto, adoro il pesto e le sue varianti! :DDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie eli!!! sì anch'io lo adoro in ogni modo... un abbraccio!!

      Elimina
  9. Io sono letteralmente una mandorla-dipendente! Devo assolutamente provare il tuo pesto, non è che mi piace...qualcosa di più :)! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  10. a me sembra proprio un piatto riuscitissimo e il pesto alle mandorle mi mancava! complimenti!
    Stefania

    RispondiElimina
  11. Ma questo primo piatto è una favola!!!!!!!
    Troppo buonooo!!!!
    Copio?? Copiooo!!!!
    Bacioni grandi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai Lory, copia che sono contenta!!! grazie mille,un bacio :)

      Elimina
  12. Bellissimo questo primo piatto e ... si .. hai proprio l'aria soddisfatta :-D

    RispondiElimina