mercoledì 9 maggio 2012

Calzone alla scarola

Ciao a tutti,
oggi vorrei parlarvi della scarola.... a me fa impazzire, soprattutto nelle preparazioni un po' meridionali diciamo.
Una volta un'amica mi ha fatto assaggiare una splendida focaccia, con la scarola all'interno saporita e un po' amarognola..... una favola insomma!!
Allora ho voluto rifarla un po' a sentimento, come mi diceva l'ispirazione del momento, ed eccola qua :







Ingredienti:


4 cespi di scarola

30 grammi di capperi dissalati

50 grammi di uvetta

2 spicchi d'aglio

olio evo

4 filetti di acciuga sott'olio

70 grammi di olive taggiasche

30 grammi di pinoli

sale

pepe

grana grattugiato a piacere

una sfoglia di base per focaccia




Lessate la scarola in poca acqua salata, scolatela al dente e strizzatela; fate rinvenire l'uvetta in un po' d'acqua tiepida.
Fate dorare l'aglio in padella con un cucchiaio d'olio, aggiungete i filetti d'acciuga e fatele sciogliere; unite la scarola, le olive taggiasche, l'uvetta, i capperi e i pinoli. Togliete dal fuoco, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il grana mescolando bene.
Ungete una teglia, ricopritela con la base per focaccia, farcitela con il composto di scarola e richiudetela su sè stessa. Dovrebbe avere più o meno questo aspetto...




Cuocete il calzone in forno già caldo a 200 gradi per una trentina di minuti e servitelo a fette.

Può essere una cena, un antipasto, una merenda.... comunque è sempre buono :)

Un bacio a chi passa di qua

Giulia



14 commenti:

  1. Anche a me piace molto la scarola sia ad insalata che cotta in questo modo. Nel calzone è buonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata Fra, è sempre un piacere :)

      Elimina
  2. Oggi andiamo di lievitati! Gnammy! mi piace la scarola e che bel calzone! bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Dalle mie parti ci fanno la pizza ripiena così! E' veramemte buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è proprio gustosa...di dove sei??? io l'ho scoperta grazie a un'amica della costiera amalfitana...

      Elimina
  4. Giulia, che te lo dico a fare...è la mia pizza preferita!!!!!!!stesi ingredienti!!!noi la facciamo a Natale (ho origini partenopee anche tra le varie...)ti è venuta squisitissimaaaaaaaaaaaa!!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhe detto da una che se ne intende è un gran complimento!!! grazie mille Yrma a presto!!

      Elimina
  5. Davvero invitante visti gli ingredienti utilizzati :)

    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Giulia mi hai fatto venire una voglia assurda ! Che meraviglia !

    RispondiElimina