giovedì 3 maggio 2012

Spaghetti alla chitarra con zucchine e mazzancolle allo zafferano

Ciao a tutti!
Oggi qui a Piacenza splende un bellissimo sole caldo.... non so perchè ma mi ha fatto venire in mente questa ricetta che ho fatto un po' di tempo fa; mi ricorda un po' il mare con le buonissime mazzancolle :)









Ingredienti:


350 grammi di spaghetti alla chitarra freschi

3 zucchine

olio evo

un porro

400 grammi di mazzancolle

uno spicchio d'aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale

una bustina di zafferano

erba cipollina




Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, nel frattempo mondate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele saltare in padella con 2 cucchiai di olio e il porro affettato sottilmente.
Sgusciate le mazzancolle, eliminate il filo nero sul dorso e saltatele in padella con l'aglio e un cucchiaio d'olio, poi sfumate con il vino bianco. Aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale bollente in cui avrete sciolto lo zafferano e lasciate amalgamare la salsina.
Lessate gli spaghetti, scolateli molto al dente e belli umidi, versateli nella padella con le zucchine, aggiungete le mazzancolle con il loro sugo e risottate per un paio di minuti aiutandovi con l'acqua di cottura della pasta.
Servite con fili d'erba cipollina.




Un piatto dal sapore semplice, di quelli con cui non si sbaglia mai!

Un abbraccio a chi legge

Giulia

16 commenti:

  1. Mamma mia Giulia..ho già mangiato, ma questi spaghetti mettono proprio voglia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mary :) in effetti dovrei postare ricette ad un orario un po' più adeguato!! un bacio

      Elimina
  2. Beh un piatto che sa molto di mare ed estate! che bontà! piacere Giulia io sono Giulia! bel blog! buona continuazione di giornata

    RispondiElimina
  3. Mamma che delizioso piatto. Chiudo gli occhi e lo assaporo :)

    Buona cena

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia e piacere di conoscerti!!!!hgrazie per esser passata da me!Mi ha fatto molto piacere!!!Ti seguo anch'io!!!mi sono unita ai tuoi sostenitori:-)))) A presto!!!
    PS. Adoro questi spaghetti!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi spaghetti alla chitarra!!! Gnam ;D

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulia!
    Sono molto contenta di conoscerti! Che spaghetti meravigliosi!!! :)
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, anch'io sono felice di averti tra i miei amici :) buona serata!!

      Elimina
  7. zucchine e crostacei è un abbinamento che non delude mai!

    RispondiElimina
  8. bellissimi e buoni, mi passeresti la mazzancolla in primo piano?
    Grazie della visita, ti seguo anch'io, un abbraccio.

    RispondiElimina