martedì 1 maggio 2012

Crema Catalana

Ieri sera sono stata invitata ad una cena un po' etnica diciamo...e quindi ho pensato: qual'è il modo migliore di finire questa serata????? 
Ovviamente servendo una crema catalana....tiepida e con lo zucchero croccante che scricchiola in bocca... mmmmmmm che bontà!!!

P.S vi avevo promesso un dolce non al cioccolato ed eccolo qui :-)


Ingredienti per 6 persone:

6dl di latte

4 tuorli

100g di zucchero semolato

100g di zucchero di canna

40g di fecola

1 piccolo limone non trattato

2 stecche piccole di cannella

noce moscata qb


Lavate il limone,asciugatelo e grattugiatene finemente la scorza. Mettete in una casseruola 5 dl di latte, la buccia del limone e la cannella; trasferite sul fuoco e spegnete non appena avrà raggiunto l'ebollizione.
In un'altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete la fecola sciolta nel restante latte mescolate il composto e unirvi infine il latte bollente filtrandolo attraverso un colino.
Amalgamate con cura il composto che andrà rimesso sul fuoco e portato a ebollizione. Lasciate cuocere la crema finchè inizierà a velare il cucchiaio.
Versate la crema in cocotte individuali e lasciatela raffreddare in frigorifero.
Al momento di servire cospargete la crema con lo zucchero di canna e un pizzico di noce moscata; passatele sotto il grill del forno ben caldo per pochi minuti ( altrimenti se avete una fiamma per caramellare usate pure quella).
Servire tiepida.... io ho pensato che sarebbe stato carino decorare con qualche lampone e dello zucchero a velo...a voi la scelta
Fatemi sapere se vi è piaciuta!!!!
un bacio a tutti
Ilaria

4 commenti:

  1. Ciao io adoro la crema catalana ed ho acquistato anche l'accessorio per fare la crosticina di zucchero..una meraviglia. ciao

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro la crema catalana..che buona !
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho acquistato il caramellatore..quando lo uso mi sento una vera pasticcera :-) e con quello la crosticina di zucchero viene croccantissima!!!
    A presto ragazze buona serata
    Ilaria

    RispondiElimina
  4. La foto rende perfettamente l'idea del gusto..servita cosi non la trovi ovunque la scelta della cocottes è azzeccatissima. Marcello

    RispondiElimina