lunedì 14 maggio 2012

"Viva la mamma"

Cupcake per la festa della mamma

Buongiorno a tutti!!! e scusate l'assenza di questi giorni... ieri era la festa della mamma e ho voluto onorare la mia regalandole questi personalissimi cupcake.
Vi dico subito che se non avete il tempo per star lì a decorarli tutti potete cavarvela con qualche decorazione già fatta oppure facendo solo il muffin alla base che essendo super cioccolatoso di certo non vi farà sfigurare...


ingredienti per circa 12 cupcake:

200g di farina

150 ml di latte

2 uova

60g di cacao

60g di burro

190g di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

100g di cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato

nutella q.b o qualsiasi altra crema spalmabile al cioccolato



Mescolare la farina con il cacao,il lievito e lo zucchero. In un'altra terrina mescolare il latte e le uova con il burro fuso; come al solito nella preparazione dei muffin versare l'impasto liquido su quello solido mescolando il tutto. Quando il composto risulterà omogeneo aggiungere il cioccolato a pezzetti continuando a mescolare.
Foderare una teglia per muffin con 12 pirottini; mettere un cucchiaio di impasto,al centro un cucchiaio di nutella e ricoprirlo con un altro cucchiaio di impasto fino a riempire gli stampini di circa 2/3. Infornare, in forno già caldo, a 180° per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare i muffin prima di decorarli.
Per la decorazione io ho usato della pasta di zucchero che ho tagliato con una formina da biscotto, l'ho fissata al dolcetto con del cioccolato fuso e ho realizzato le scritte con la crema di burro. Ma se avete altre idee liberate la vostra fantasia.


Con questi cupcakes partecipo al contest di ... la Cultura del Frumento "Sweet cupcake"






Spero vi siano piaciuti 
a presto
Ilaria

12 commenti:

  1. Ilaria sono bellissimi! bravissima! immagino li abbia apprezzati! bellissimi! potresti partecipare al conmtest di molino chiavazza
    http://cultura-del-frumento.blogspot.it/
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. potresti mandarmene un pò virtualmente.....ciaoooo

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze, troppo gentili!!!! adesso guardo subito per il contest.
    Un abbraccio e buona giornata a tutte!!!
    Ilaria

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia ! Sono deliziosi ! Un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Io son tremenda!!! non ho fatto nulla ieri per la mia mamma! hihihihih Bellissimi e buoni i tuoi cupcakes! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  6. Un dolce regalo per la mamma. Brava. :)

    RispondiElimina
  7. Ma sono bellissimi e immagino la bontà!!!
    Ti auguro una felice settimana!!!
    ..tanti baci!!

    RispondiElimina
  8. Ma che dolcezza questi muffin:-) chissà che contenta tua mamma!!! Baci

    RispondiElimina