martedì 22 maggio 2012

Muffin cioccolato e menta


Buongiorno a tutti voi!!! Da abbinare alla buonissima tortiera di sarde di Giulia vi propongo dei muffin con il più classico degli abbinamenti...
ma anche se è già stato visto e rivisto ogni tanto tornare su vecchi classici è sempre piacevole per il palato... e soprattutto io non mi stanco mai del cioccolato perciò ecco a voi la mia ricetta.
Spero che vi piaccia :-)



Ingredienti per 12 muffin:

200g di farina

60g di cacao

190g di zucchero

150ml di latte

2 uova

60g di burro

1/2 bustina di lievito per dolci

150g di cioccolato a pezzetti

12 foglioline di ostia per decorare

essenza di menta ( facoltativa) dipende se volete un gusto più "mentoso" o più "cioccolatoso"

Per la glassa alla menta:

70 ml di sciroppo alla menta

100g circa di zucchero a velo

In una terrina mescolare le uova con il latte e il burro fuso; a parte mescolare la farina, lo zucchero, il cacao  e il lievito. Versare quindi gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamare il composto, infine aggiungere le gocce di cioccolato e se volete l'essenza di menta. Infornare, in forno già caldo, a 180° per 20 minuti e lasciare raffreddare i dolcetti prima di decorarli.
Per preparare la glassa occorre far scaldare lo sciroppo alla menta e versarlo a filo nello zucchero a velo setacciato fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Praticare un foro abbastanza profondo in ogni muffin, versarci dentro la glassa e spalmarla anche sulla sommità del dolcetto. Decorare con le foglioline e se volete anche con del cioccolato a pezzetti.

Buon appetito a tutti!!
Baci e Buona Giornata
Ilaria

14 commenti:

  1. After eight a vita! mi piacciono da morire! bellissimi mufin! io Rubo!

    RispondiElimina
  2. Anch'io li adoro!!! Ruba ruba e poi sappimi dire se ti sono piaciuti!! baci Ilaria

    RispondiElimina
  3. A proposito di menta, io oggi ho bevuto un bicchierozzo di latte freddo con menta...ma quanto mi piace!!!;-)
    Muffin cioccolato e menta però mi mancavo e non sapevo neppure fosse un classico, buono a sapersi!!!
    un kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il latte e menta è buonissimo.. lo bevevo sempre da piccola... nel caso volessi provare questi muffin ti assicuro che la menta col cioccolato si sposa davvero bene... a presto un bacio
      Ilaria

      Elimina
  4. Ah peròòòòò!!!ma..Garden li hai fatti tu????????!!!!Hihihi, Giuliaaaaaaaa, ma che è???vuole rubarti il blog???:-DDDDD Uhmmmmm mi sa che Klaus l'ha contagiatoooo hihihi....Ma sono direi ottimiiiii!!!!!Bravissimiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha no Yrma, Garden forse sarebbe solo in grado di spalmare del cioccolato su una fetta di pane!! è stata la mia amica Ilaria a fare questi splendidi dolcetti :) un bacio!!

      Elimina
  5. Buonissimiiiiiiiiiiiiiiii.. io ho fatto una versione diversa settimane fa.. devo ancora pubblicarla... ma proverò anche la tua.. bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarderò la tua così la confronto e la proverò!!
      Baci ilaria

      Elimina
  6. Io alzo la mano perchè cioccolato e menta è un abbinamento che mi piace davvero tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me mary...infatti in casa questi dolcetti non sono durati tanto ;-)
      baci Iaria

      Elimina
  7. Giulia! Ma sono uno spettacolo!!! Li metterei in vetrina! (dopo un bel morso... però!!!)

    RispondiElimina
  8. Bellissimi e ...no non sono mica un classico. Anzi direi che hai "svecchiato" i muffin al cioccolato (che restano comunque un'ottima ricetta).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima...sei molto gentile!!! a presto!! baci

      Elimina