sabato 26 maggio 2012

Minestrone freddo di primavera

Ho scovato questa meravigliosa ricetta su "A tavola" di non mi ricordo più quale mese, appena l'ho addocchiata ho deciso che doveva essere mia :)
Mi piace molto in questo periodo fare zuppe e minestroni, perchè privarcene nei mesi caldi???
Vi assicuro che questo minestrone l'ho mangiato sia caldo (perchè avevo fame e non sono riuscita ad aspettare!!), sia tiepido che freddo, e in tutte le versioni è da provare....








Ingredienti:



200 grammi di fagiolini

200 grammi di carote

200 grammi di peperoni rossi

una cipolla

un piccolo porro

2 patate

200 grammi di fagioli cannellini precedentemente ammollati

125 grammi di passata di pomodoro

sale

peperoncino

basilico

olio evo

qualche fetta di pane







Lavate e mondate le verdure, tagliate in piccoli pezzi le carote, i peperoni e le patate, a metà i fagiolini e tritate finemente la cipolla e il porro.
Unite le verdure in pentola con i fagioli, coprite a filo con l'acqua e versate la passata di pomodoro.
Aggiungete una bella presa di sale (io l'ho poi aggiunto varie volte dopo, assaggiate e regolate!) e peperoncino a piacere, quindi cuocete almeno un'ora e mezza a fuoco medio basso da quando comincia a sobbollire.
Lasciate poi raffreddare il minestrone, impiattate, guarnite con qualche foglia di basilico e servite irrorando con un filo d'olio, accompagnando con il pane tostato.





Ora però devo proprio ringraziare la mia amica Edvige del blog memento solonico che ormai mi vizia un casino, grazie per questo splendido premio!!!!

 

So che dovrei passarlo ad altri e rispondere a un paio di domande ma oggi vado proprio di corsa!! Vi prometto solennemente che domani provvederò :)


Scappo, un bacione a tutti

Giulia

16 commenti:

  1. Ciao Giulia..il minestrone è un piatto che mangio sempre molto volentieri :)Freddo mi piace anche parecchio ! Questo dev'essere buonissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì devo dire che dopo vent'anni in cui mia madre me lo propinava a ogni pasto, dopo una lunga disintossicazione sento il bisogno di farlo ogni tanto :) ti assicuro che freddo è una favola... grazie Mary, a presto!!

      Elimina
  2. Che bello! E' buonissimo! Ci sono tutte cose che si abbinano e perfette per il minestrone che piace a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì il minestrone piace a tutti...tanne al mio ragazzo ahahah ho dovuto farmelo una sera che ero sola :) evvabbè, non sa cosa si perde...grazie bella, a presto!!

      Elimina
  3. Grazie della nomination anche se non ci tengo e grazie per il minestrone mi ero dimenticata che esiste e che mi piaceva
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. so che non ci tieni, ma è il minimo!!! un bacio :)

      Elimina
  4. Le verdure sono sempre perfette, fredde o calde fanno bene e sono cmq buone!!!

    RispondiElimina
  5. Il minestrone mi piace a tutte le temperature e in tutte le stagioni. Interssante questo mix con il peperone, non l'ho mai aggiunto. Me gusta parecchio, me la segno :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è un po' il peperone che caratterizza il sapore.... Grazie Fede, a presto!!

      Elimina
  6. Idem! Anche a me il minestrone piace sempre!...anche perchè ogni stagione ha le sue belle verdurine e sarebbe un peccato non approfittarne! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Questo minestrone freddo fa molto estate.. mia nonna (a proposito di grandi cuoche) lo preparava sempre in estate bolliva tutto il giorno e la sera era pronto e tiepido al punto giusto! Lo adoro..Buona giornata a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che buono!!! Certo non posso competere con una nonna... :) Un bacio e a presto!

      Elimina