sabato 19 maggio 2012

Double Chocolate Chip Cookies di Nigella Lawson


Ed ecco la mia seconda ricetta di oggi.. Ovviamente anch'io sono stata stregata dal fascino di Nigella e quando le ho visto preparare questi biscotti non ho resistito e ho voluto rifarli...
Per cui non sentiamoci in colpa se ogni tanto cediamo a qualche peccato di gola, in fondo la bellissima Nigella ci insegna proprio che non c'è niente di più sexy come una donna che apprezza il buon cibo ;-)


Ingredienti per circa 12 biscotti:

125g di cioccolato fondente

125g di burro morbido

75g di zucchero di canna

50g di zucchero semolato

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 uovo freddo di frigorifero

150g di farina

30g di cacao

1 cucchiaino di bicarbonato o lievito per dolci

1/2 cucchiaino di sale fino

350g di gocce di ciocolato

Fondere il cioccolato a bagnomaria, a parte montare il burro con i due zuccheri creando un composto morbido e spumoso,aggiungere la vaniglia, il cioccolato fuso e l'uovo continuando a mescolare.
In un'altra ciotola setacciare la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale; unire i due composti e mescolare bene per creare un impasto omogeneo e infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Formare delle palline di impasto ( potete usare il cucchiaio da gelato ma anche a mano vengono benissimo) e  posizionarle su una teglia da forno ben distanziate.
Infornare in forno già caldo e cuocere a 170° per 18 minuti.
Questi biscotti sono davvero buoni in ogni momento della giornata.
  
Un dolcissimo saluto a tutti!!!
Ilaria

8 commenti:

  1. Ok, consoliamoci con i consigli di Nigella :))
    Questi biscotti sono deliziosi, e io concordo, il cibo è uno dei piaceri della vita :)

    RispondiElimina
  2. grande mary... infatti non è giusto mangiare sentendoci sempre in colpa ;-) viva Nigella!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Giulia! Sono certamente e ovviamente d'accordo con voi! E non sentirsi in colpa in compagnia, con questi stupendi biscotti, è ancora meglio :)) A presto! Clara

    RispondiElimina
  4. grazie Clara.. siamo contente che la pensi come noi.. anche perchè il cibo è un piacere troppo grande per rinunciarvi!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Li ho fatti anch'io questi cookies super cioccolatosi. Magari non risolvono problemi ma cavoli se risollevano l'umore, sono paradisiaci :D! baci, buona settimana

    RispondiElimina
  6. no no non mi sentirei affatto in colpa se li avessi sotto gli occhi adesso...segnooooooooo!!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte ragazze, rispondo io per Ilaria che in questi giorni latita :) un bacione!

    RispondiElimina