martedì 1 maggio 2012

Muffin ai mirtilli e yogurt


Io vado pazza per questi dolcetti...sono belli da vedere e buoni da mangiare per cui l'altro giorno ho pensato di creare questa versione....


Ingredienti per 12 muffin:

250 g di farina 00

120 g di zucchero

70 g di burro morbido

250 ml di yogurt naturale

1 bustina di lievito per dolci

2 uova

150 g di mirtilli freschi

granella di zucchero qb


Mescolare e setacciare la farina con il lievito. A parte lavorare a crema il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere le uova una alla volta e amalgamare il tutto.
Versare l'impasto liquido in quello secco e mescolare delicatamente, aggiungere all'impasto lo yogurt e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo; infine aggiungere i mirtilli freschi.
Foderare con 12 pirottini di carta uno stampo per muffin e riempirli per 3/4, cospargerne la sommità con la granella di zucchero.
Infornare,in forno già caldo, a 180° per 20 minuti circa...
Questi muffin sono buoni in qualsiasi momento abbiate voglia di qualcosa di dolce :-)

A PRESTO
Ilaria

7 commenti:

  1. Ed ecco che ho scoperto un altro blog.
    Complimenti per le ricette.... Sono facili e gustose!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers, cosi non ti perdo di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta!!!

    La Magica Zucca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio anche da parte della mia "partner" Ilaria, siamo contente di averti tra noi! (e il tuo blog è splendido!)

      Elimina
  2. Adoro i muffin, e questi sembrano deliziosi. Ho visto che il vostro blog ( ho scritto vostro perchè mi pare di capire che siete in due a pubblicare, Giulia e Ilaria, giusto ? ) è giovanissimo, e ci tengo a farvi il mio grandissimo in bocca al lupo. Vedrete che questa avventura diventerà parte integrante della vostra vita !
    Mi fa piacere seguirvi ! A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! posso confermare che è un esperienza che un po' ti cambia la vita, io sono quasi diventata dipendente ahahah
      la mia amica Ilaria è un mostro con i dolci quindi ti consiglio di provare questi muffin! a presto, un abbraccio

      Elimina
  3. ciao, grazie per essere passata da noi, ti seguiamo con piacere, a presto. Complimenti per i tuoi muffin, buona fortuna per il giovanissimo blog

    RispondiElimina
  4. Io amo i muffin sono deliziosi e quelli ai mirtilli ottimi, mi piace la tua ricetta e che bella foto! mi piace tantissimo! Buona giornata!

    RispondiElimina