martedì 17 aprile 2012

Reale di manzo brasato all'antica

Essendo una persona che se la prende  piuttosto comoda, pacata, anche in cucina prediligo le cotture lente. Stufati, brasati, tutti quei bei piattini in cui puoi permetterti, mentre cuociono, di leggere un libro, guardare qualcosa in tv, bere un bicchiere di vino e fare due chiacchiere con chi ti fa compagnia in cucina.... forse l'amore che ci si mette a cuocere una cosa piano piano a fuoco lento si trasmette poi nelle fibre di quegli ingredienti, facendoli diventare buonissimi!!
Questa ricetta è tradizionale e mi è piaciuta davvero tanto, eccola qui:










Ingredienti:



una cipolla

una costa di sedano

4 carote

olio evo

1 kg di polpa di reale di manzo

2 spicchi d'aglio

alloro

timo

sale

pepe

una bottiglia di vino rosso (io Valpolicella)

1 litro di brodo di carne

200 grammi di cipolline

300 grammi di patate

3 piccoli scalogni

un cucchiaino di farina

20 grammi di burro




Tritate finemente la cipolla, il sedano e mezza carota; scaldate 3 cucchiai di olio in una grande casseruola, fatevi dorare la carne su tutti i lati, unite il trito preparato, gli spicchi d'aglio spellati, una foglia di alloro, un cucchiaino di timo secco, sale e pepe.
Lasciate insaporire il tutto per 10 minuti a fuoco medio, bagnate con mezza bottiglia di vino (il resto ve lo bevete!!) e portate ad ebollizione; versate poi il brodo, mettete il coperchio e cuocete per 2 ore.
Intanto pulite le restanti carote, le cipolline, le patate e gli scalogni, tagliate le carote e le patate a tocchetti e unite tutto alla carne, cuocendo ancora per 50 minuti circa.
Sgocciolate la carne e le verdure e tenetele al caldo, unite al fondo di cottura la farina setacciata e il burro, mescolando fino ad ottenere una salsina omogenea. Servite la carne a fette con le verdure e la salsa.


Spero vi sia piaciuta :)

Giulia








2 commenti: