domenica 29 aprile 2012

Pomodori farciti alla turca

Ciao ragazzi!!
Avete passato bene la domenica? Io l'ho impegnata tutta per dipingere casa, ora sono a pezzi ma la soddisfazione ti ripaga sempre...e la stanchezza non mi terrà certo lontana dal mio amato blog!
Oggi volevo parlare di questo piatto molto profumato e leggero, dal sapore un po' orientale....









Ingredienti:


200 grammi di riso a grana lunga

6 pomodori ramati

uno spicchio d'aglio

una cipolla piccola

olio evo

un cucchiaino di cannella in polvere

30 grammi di pinoli

30 grammi di uvetta

2 rametti di timo

sale

pepe

brodo vegetale

menta fresca

zucchero




Sbucciate l'aglio, privatelo del germoglio interno e tritatelo finemente, pelate la cipolla, tritate anch'essa e rosolatela in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Unite il riso e l'aglio e fatelo tostare per 2 minuti; aggiungete la cannella, i pinoli, l'uvetta, le foglioline di timo, sale, pepe, mescolate e bagnate con 3 dl di brodo caldo. Coprite la casseruola e portate a cottura il riso, mescolando di tanto in tanto e bagnandolo ancora con altro brodo se necessario.
Mettete in una ciotola altri 2 cucchiai di olio, 5 cucchiai d'acqua, qualche fogliolina di menta spezzettata, un pizzico di sale, un po' di pepe e sbattete bene con una frusta.
Lavate i pomodori, tagliate via le calotte conservandole e privateli dei semi; spolverizzateli internamente con un pizzico di zucchero e uno di sale, riempiteli con il riso e ricomponeteli con le calotte.
Sistemate i pomodori in una pirofila oliata, irrorateli con la salsetta alla menta e cuoceteli in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Serviteli appena tiepidi o freddi.


A domani

Giulia



6 commenti:

  1. Buonissimo, sopratutto perchè adoro il riso buona settimana

    RispondiElimina
  2. Che bella questa ricetta, un pò speziata un pò "dolcina", certamente interessante da fare.... è una vita che non preparo i pomorodi ripieni :-)

    'notte

    RispondiElimina
  3. il mio ragazzo mentre lo facevo mi ha chiesto se era uno strudel ahahah comunque merita :) un bacio, a presto

    RispondiElimina
  4. ciao!grazie della visita!devono essere buonissimi questi pomodori!!!!a presto!baci!

    RispondiElimina