domenica 22 aprile 2012

Fusilloni con peperoni verdi e spada

Buona domenica a tutti!
Oggi vi parlo di un buonissimo piatto di pasta, dal sapore mediterraneo e fresco.... i fusilli poi mi piacciono da matti, quindi quelli giganti sono ancora meglio!!











Ingredienti:



320 grammi di fusilloni

4 pomodorini secchi

uno spicchio d'aglio

2 peperoni verdi

olio evo

150 grami di pesce spada

sale

un bicchiere di vino bianco

2 filetti di acciuga sott'olio

capperi dissalati

pepe (o peperoncino)

un mazzetto di basilico





Tritate i pomodori secchi con l'aglio privato del germoglio interno; cuocete i peperoni al forno a 200 gradi finchè non saranno morbidi e abbrustoliti, poi lasciateli sudare in un sacchetto di plastica (ovviamente quello apposito per i cibi caldi) , privateli della pelle e tagliateli a striscioline.
Versate un cucchiaio d'olio in padella e saltatevi la polpa di pesce spada tagliato a dadini, salate e toglieteli dalla padella.
Nel fondo di cottura bagnate con il vino e un altro cucchiaio d'olio, unite il trito preparato, i filetti d'acciuga spezzettati e un cucchiaio di capperi tritati.
Lessate i fusilloni in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolateli molto al dente, saltateli in padella con il sughetto e unite il pesce e i peperoni. Completate con una bella macinata di pepe (io ho messo un sacco di peperoncino ma è il mio gusto personale!!), le foglie di basilico spezzettate, un altro cucchiaio di capperi e servite.




Poi ditemi se non vi è piaciuta :)


Giulia

7 commenti:

  1. Immagino già la bontà del piatto ma purtroppo sono intollerante al pomodoro e quindi lo farò senza e forse non avrà lo stesso sapore.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. bhe tranquilla non è un ingrediente principale,se provi la mia ricetta sono onorata :)

    RispondiElimina
  3. Un primo favoloso! Adoro i peperoni e non so perchè già penso all'estate... bel piatto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. qualche chicco di uva passa e pinoli no eh? ;-)

    RispondiElimina
  5. ma perchè è venuto fuori Giulia??? boh
    comunque hai capito chi sono no?

    RispondiElimina
  6. ahahah papà ma cosa continui a usare il mio nome?? poi la gente pensa che sono pazza :) comunque ti anticipo che tra qualche giorno ti darò soddisfazione, ho in cantiere un ottima ricetta con pinoli e uvetta!!

    RispondiElimina