giovedì 12 aprile 2012

Involtini di pollo su crema di avocado

Come forse avrete capito in fatto di cibo non disdegno praticamente nulla, sono una buona forchetta insomma... Devo ringraziare le mie fantastiche nonne e mia madre per avermi fatto conoscere le basi della cucina tradizionale, fatto sta che da quando vivo da sola sento un enorme smania di conoscere cose nuove: ingredienti, cotture, abbinamenti....
Tutto questo per dire che all'età di 24 anni un giorno decido di assaggiare questo strano frutto, "avocado".... penso "mah,proviamo! ", ignara tra l'altro di aver mangiato milioni di volte la guacamole :)
Sinceramente, me ne sono innamorata!!!
L'ho provato in parecchi modi, questa ricetta per ora è l'unica di cui ho testimonianza visiva, ma prevedo si presenterà in parecchie vesti qui sul mio blog.
Enjoy!!








Ingredienti:



400 grammi di fette di petto di pollo

200 grammi di prosciutto crudo

100 grammi di scamorza

olio evo

mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale

un avocado

succo di limone

sale

pepe




Disponete le fette di pollo su un tagliere e se non dovessero essere abbastanza sottili battetele un po'. Distribuitevi sopra le fettine di crudo, completate con la scamorza tagliata a fette sottili, avvolgete gli involtini e fermateli con uno stecchino.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una larga padella, unite gli involtini e fateli rosolare in modo uniforme. Sfumate con il vino, fatelo evaporare e aggiungete qualche mestolo di brodo, proseguendo la cottura per 5 minuti circa.
Sbucciate l'avocado, tagliate la polpa a dadini e frullatela con un filo d'olio e qualche goccia di succo di limone, fino ad ottenere una salsina cremosa. Regolate di sale e pepe, frullate ancora e se fosse troppo densa allungatela con poca acqua.
Velate i piatti con la crema di avocado, distribuite gli involtini e servite.


Spero vi sia piaciuto! A domani

Giulia 







3 commenti: