mercoledì 18 aprile 2012

Risotto con fave e carciofi mantecato al caprino

Ciao a tutti!
Forse i più attenti lettori di riviste culinarie si saranno già accorti che spesso scoppiazzo qua e là...sì,lo ammetto!! Sono quella che si può definire una drogata di riviste di cucina e appena posso cerco di provare le ricette che più mi piacciono. E' il caso di questo risotto, visto su Sale&Pepe del mese scorso; l'idea è davvero buona,peccato che io avessi trovato dei carciofi abbastanza "tignosi" e la riuscita è stata un po' così così....ma se trovate ancora dei buoni carciofi tenerelli provatela,ne vale la pena!!








E qui ecco il mio cagnolino Tristan che ogni volta tenta di assaggiare i miei piatti con l'inganno....









Ingredienti:



320 grammi di riso Carnaroli

brodo vegetale

timo

3 carciofi

olio evo

uno spicchio d'aglio

150 grammi di fave

uno scalogno

mezzo bicchiere di vino bianco

100 grammi di caprino

grana padano grattugiato

pepe




Scaldate il brodo vegetale con qualche rametto di timo, pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e il fieno interno, affettateli e saltateli in padella con 2 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio sbucciato. Cuoceteli almeno per una ventina di minuti e quando saranno morbidi unite le fave sgusciate e private della pellicina e cuocete ancora per 5 minuti, poi regolate di sale e spegnete il fuoco.
Trasferite metà delle verdure in un contenitore dai bordi alti, aggiungete un paio di mestoli di brodo e riducete in crema con un frullatore a immersione.
Soffriggete lo scalogno tritato con un cucchiaio d'olio in una casseruola da risotto, unite il riso e tostatelo, poi bagnate con il vino e lasciatelo evaporare.
Cuocete aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga; dopo 10 minuti unite le verdure intere e quelle frullate e portate a cottura il risotto.
Fuori dal fuoco mantecate con metà del caprino e il grana, poi servite in piatti individuali con il restante caprino, qualche fogliolina di timo e una macinata di pepe.



Un bacio

Giulia

Nessun commento:

Posta un commento