venerdì 20 aprile 2012

Baci di dama


L'altro giorno, mi sentivo particolarmente ispirata e ho deciso di invadere la casa con questi biscottini... Era la prima volta che li facevo e devo dire che sono venuti bene... Poi mi direte se la ricetta vi è piaciuta




Ingredienti:

300g di farina 00

300g di nocciole tostate o di farina di nocciole

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

200g di burro morbido

200g di zucchero

150g/ 200g di cioccolato fondente


In una ciotola, unire la farina, le nocciole tritate (o la farina), lo zucchero, il burro morbido, il lievito e l’uovo.
Impastare con cura gli ingredienti, e far riposare il composto in frigorifero coperto con la pellicola per 30 minuti circa. Se non vi piacciono le nocciole potete sostituirle con delle mandorle o con della farina di mandorle,verranno comunque buonissimi. Una volta fatto riposare l?impasto risulterà comunque molto friabile a causa delle nocciole quindi con tanta buona volontà r
icavare dall’ impasto delle sfere o delle semisfere e disporle in una teglia foderata con carta da forno. Cuocere a 150° C per 10 minuti.
Fondere il cioccolato a bagnomaria e utilizzarlo per unire i biscotti a due a due. Io per gusto personale ho usato il cioccolato fondente ma potete sbizzarrirvi e farcire i vostri biscottini con quello che più vi piace :-) Saranno ottimi per una pausa caffè o anche per la colazione!!!
A presto!!!
Ilaria




2 commenti: