lunedì 9 aprile 2012

Ravioloni con erbette tartufati

Ciao amici!! Tutt'apposto??
Oggi avevo proprio voglia di vantarmi qui sul mio blog, quindi ho deciso di presentarvi questa ricetta che mi rende molto orgogliosa... sono i miei primi ravioli venuti bene bene, fatti tutti con le mie manine!!




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ingredienti:
 
 
 
200 grammi di farina
 
2 uova
 
sale
 
200 grammi di erbette
 
uno scalogno
 
200 grammi di robiola
 
50 grammi di grana grattugiato
 
noce moscata
 
50 grammi di burro tartufato
 
 
 
 
Preparate la pasta lavorando la farina con le uova e un pizzico di sale; fatene una palla, avvolgetela in pellicola e fatela riposare mezz'ora.
Mondate le erbette, tagliatele a striscioline, lavatele, scolatele, trasferitele in padella con lo scalogno sbucciato e tritato e cuocetele con la sola acqua del lavaggio, coperte, finchè saranno appassite. Salate, lasciate raffreddare, quindi mescolatele alla robiola, al grana, sale e un pizzico di noce moscata.
Tirate la pasta in una sfoglia sottile con l'apposita macchina ( per noi principianti, per i più esperti con il mattarello); ritagliatela in dischi e distribuite al centro il composto. Coprite con i dischi rimasti e fate aderire molto bene i due strati per evitare che il ripieno esca in cottura.
Cuocete i ravioloni in una larga padella con acqua salata in leggera ebollizione per 3-4 minuti. Scolateli con un mestolo forato, trasferiteli in piatti individuali e conditeli con il burro tarfutato spumeggiante. Servite caldi!!
 
 
 
A domani!!
Giulia 

5 commenti:

  1. Ehi Giulia!!! guarda un po' dove sono capitata!?! Che bei ravioli!! Complimenti,ti sono venuti benissimo! poi il tartufo ci sta d'incanto! :)

    RispondiElimina
  2. A proposito di tartufo... ma questo burro tartufato dove l'hai trovato??
    E c'è pure la rima! :)

    RispondiElimina
  3. Cara Micol, grazie per i complimenti, in effetti sono abbastanza affezionata a questo piatto, mi ci sono messa d'impegno e mi è venuto proprio bene :) Il burro l'ho trovato all'Esselunga, io vado sempre lì a fare la spesa... comunque non credo sia introvabile, in un supermercato un po' fornito dovrebbe esserci!! Un abbraccio

    RispondiElimina