giovedì 26 aprile 2012

Carbonara di tagliatelle verdi ai frutti di mare

A chi non piacciono i frutti di mare??
Io ne sono una patita.... veloci da fare e saporitissimi. Ieri avevo voglia di cucinarli in una maniera un po' diversa dal solito e devo dire che il risultato è stato ottimo, anche l'effetto cromatico mi è piaciuto!










Ingredienti:



1 chilo e mezzo tra cozze, vongole e fasolari

350 grammi di tagliatelle verdi alle erbette

1 dl di vino bianco

olio evo

2 spicchi d'aglio

prezzemolo

2 turli d'uovo

sale

pepe








Fate spurgare i molluschi in una terrina coperti d'acqua per un'ora, poi spazzolate bene le cozze ed eliminate il bisso. Fateli aprire cuocendoli in una capiente casseruola con il vino bianco e un cucchiaio d'olio. Eliminate le conchiglie che non si sono aperte, quindi lasciate intiepidire le altre e sgusciatele quasi tutte; filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
Scaldate 2 cucchiai di olio con gli spicchi d'aglio privati del germoglio interno, aggiungete i molluschi e 2 cucchiai di prezzemolo tritato, insaporite per un minuto e spegnete il fuoco.
Sbattete i tuorli d'uovo in una larga terrina con 2 cucchiai di liquido di cottura dei molluschi, poco sale e pepe.
Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e trasferitele in padella con il condimento e un mestolo d'acqua di cottura, mantecando per un paio di minuti; trasferitele poi nella terrina con i tuorli, mescolate bene aggiungendo altra acqua di cottura in modo che il tutto risulti fluido, suddividete nei piatti, decorate con le conchiglie e una macinata di pepe e servite.

Di grande effetto, credetemi :)

Giulia 



8 commenti:

  1. Ciao piacere!
    Deve essere buona questa carbonara di mare.
    A me piacciono molto i frutti di mare.

    RispondiElimina
  2. grazie e benvenuta!! se vuoi provarla te la consiglio! a presto:)

    RispondiElimina
  3. speciale direi!!!!!! complimenti bella nei colori e nei sapori ,piacere di conoscerti da oggi ti seguo con molto piacere...baci

    RispondiElimina
  4. quando vuoi!! se vuoi la prossima cena :)

    RispondiElimina
  5. Mammamia per quanti.....penso 5 persone io più di 70 gr di pasta non mangio e calcolando l'aggiunta favolosa direi per 6-7 non + di 50 gr di pasta cad.....pensavo di fare un soutè di vongole ma ci ho ripensato...domani grande abbufffffaaaaaataaaaaaaaaaaaaaaaaaa Ciaooo

    RispondiElimina
  6. ahahaha in effetti edvige ho sempre voluto precisare che le dosi dei miei ingredienti sono un po' a occhio, diciamo più o meno per 4 persone, ma poi dipende da ognuno...per dire,io sono una mangiona e un etto abbondante di pasta me lo magno :)
    fammi sapere se lo provi!! un bacio, a presto

    RispondiElimina