venerdì 13 aprile 2012

Torta alla Mousse di cioccolato





Eccomi ragazzi!!!! Sono la parte "dolce" del blog. Perchè diciamocelo per concludere bene un'ottima cena ci vuole un'ottimo dolce ;-)  Mi presento sono Ilaria,ho 24 anni, e la mia grande passione é la pasticceria... Adoro il cioccolato in ogni sua forma e adoro sperimentare sempre nuove ricette.
La prima che vi voglio proporre è questa torta fantastica che ho realizzato per un compleanno, la base di biscotto croccante è ricoperta da uno strato abbondante di mousse al cioccolato..mmmmm..... Spero vi piaccia ;-)

Ingredienti:
Per la base:
150 g di cioccolato fondente
100 g di burro
2 uova
250 g di zucchero semolato
100 g di farina "00"
100 g di nocciole tritate

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, quando gli ingredienti si saranno amalgamati togliere dal fuoco e unire le uova precedentemente montate con lo zucchero. Mescolare dal basso verso l'alto e incorporare delicatamente la farina e le nocciole tritate, versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Non preoccupatevi se la base dopo i dieci minuti non vi sembrerà cotta,prenderà consistenza una volta raffreddata.

Per la mousse di cioccolato:
200 g di cioccolato fondente
10 cl di panna
2 tuorli e 2 albumi 
40 g di zucchero a velo

Portare a ebollizione la panna e versarla sul cioccolato precedentemente tritato, mescolare il composto con una frusta, unire lo zucchero e far raffreddare parzialmente. Successivamente unire i tuorli mescolando velocemente e lasciar riposare il tutto per 5 minuti circa, infine aggiungere gli albumi montati a neve amalgamandoli dal basso verso l'alto per non smontare la nostra mousse.
Versare il composto sulla base raffreddata e lasciar riposare la torta in frigorifero per 3 ore finchè la mousse si solidifica. Io vi consiglio di prepararla il giorno prima così la torta raggiungerà la consistenza perfetta e si scioglierà in bocca.

Buon Appetito e Buona giornata a tutti!!!
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento