venerdì 27 aprile 2012

Polpette in umido

Sarò pazza, ma a me piace da morire fare le polpette!! Nel senso proprio d'impastarle, mi rilassa....
Avevo voglia di mangiarle, ma non troppo pesanti, così ho fatto un sughetto leggero e ho usato un solo tipo di macinato... eccole qua le mie piccoline!!








Ingredienti:


600 grammi di carne di manzo macinata

100 ml di latte

100 grammi di mollica di pane

sale

2 uova

qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato

prezzemolo

olio evo

una cipolla piccola

400 ml di polpa di pomodoro

pepe

basilico




Mettete in una capace ciotola la carne, fate rinvenire la mollica di pane nel latte per 10 minuti, poi strizzatela, unitela alla carne e salate. Aggiungete anche le uova, il parmigiano e prezzemolo tritato.
Amalgamate gli ingredienti con le mani a lungo fino a quando l'impasto risulterà compatto, poi date alle polpette la loro forma rotondeggiante.
In una casseruola scaldate 2 cucchiai di olio e rosolatevi la cipolla tritata, poi versate la polpa di pomodoro e lasciatela sobbollire per almeno 5 minuti. Aggiungete quindi le polpette delicatamente senza sovrapporle e lasciate cuocere circa per 20 minuti; regolate di sale, pepate e cospargete con abbondante basilico fresco.
Servite le polpette con altre foglioline di basilico e, se vi va un contorno, io ho fatto un semplice purè di patate (a me piace non troppo fine, con un bel po' di grumi..).

Ciao a tutti, un bacio

Giulia




5 commenti:

  1. Tu mi vuoi vedere grassa e.....le polpette le adoro soprattutto mangiarle se altri le fanno...si sono pigra.
    Mi inviti.... buona fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daaai ogni tanto qualche sfizio bisogna toglierselo :) io abito a piacenza,se sei vicina ti invito davvero!

      Elimina
    2. Purtroppo Giulia siamo lontanuccie....io a Trieste.... ma le guardo bene e immagino che mi saltino in bocca....ciaoooo

      Elimina
  2. metterci anche qualche pisellino no?
    anch'io comunque preferisco mangiarle....e chi vuol capire...;.))

    RispondiElimina
  3. mmm i pisellini no, a volte ci stanno, qua non mi andavano...se te le faccio ce li metto, e te le faccio volentieri, ma se una sera ti viene voglia è veramente semplice!!

    RispondiElimina