martedì 2 aprile 2013

Ziti e polpettine di spada




Scusate la lunga assenza, è stato un mese ricco di eventi per me... Tra cui la laurea della mia splendida sorella, a cui volevo fare le congratulazioni anche qui per il suo 110 e lode!!! Ma quanto è brava???
Tornando alla cucina, visto che la primavera, almeno qui da me, stenta ad arrivare ho pensato di proporre un piatto che va bene per tutte le stagioni. Come ho già detto in passato, il fritto lo faccio mooolto raramente, ma questa volta me lo sono proprio goduto, le polpettine di spada sono un favola :)


Ingredienti:


320 grammi di ziti spezzati

una piccola patata

200 grammi di pesce spada

30 grammi di grana grattugiato

un tuorlo

sale

pangrattato

olio di semi

uno spicchio d'aglio

olio evo

400 grammi di pelati

un peperoncino

un mazzetto di finocchietto



Lavate la patata, lessatela, passatela allo schiacciapatate e raccogliete il purè in una ciotola; unite il pesce spada tritato, il grana grattugiato, un tuorlo, sale e impastate in modo da ottenere un mix morbido e consistente. Formate tante polpettine, passatele nel pangrattato, friggetele in abbondante olio di semi caldo, scolatele e asciugatele su carta assorbente.
Soffriggete l'aglio in padella con un cucchiaio d'olio, unite i pelati a pezzetti, il peperoncino tritato e il finocchietto sminuzzato; salate e cuocete a fuoco moderato per 10 minuti.
Lessate gli ziti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con il pomodoro, servite nei piatti e completate con le polpettine di spada.


Un abbraccio

Giulia

6 commenti:

  1. Cara Giulia, l'importante è che tu sia stata bene..
    Congratulazioni per la tua sorellina :)
    E mamma mia..con questo piatto stasera mi tenti alla grande ! Buonissimo ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì Mary io sto bene...grazie mille,sono sempre felice di tornare in questo bel mondo :) un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Giulia, bentrovata! :) Congratulazioni a tua sorella!!! :) Questi ziti (uno dei formati di pasta che più amo) con le polpettine di spada sono deliziosi, proverò al più presto! ;) Complimenti, un bacione e buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale,che bello risentirti!! Un abbraccio e a presto :)

      Elimina
  3. Congratulazioni per tua sorella e a te per questo piatto, deve essere molto gustoso.

    RispondiElimina
  4. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice

    RispondiElimina