sabato 29 dicembre 2012

Spiedini d'agnello con yogurt

 
 
 
 
 
Finalmente un giorno libero!!! Temevo che non sarei più stata in grado di curare il mio amatissimo blog....
Tra impegni di lavoro sfiancanti e il tran tran natalizio, Dicembre per me è sempre stato il mese più incasinato dell'anno. E' sicuramente bello passare un po' di tempo con familiari e amici, abbuffarsi, scambiarsi i regali... ma una giornata intera da dedicare solo a me stessa ci voleva proprio!!!
Purtoppo, sempre per mancanza di tempo, non riesco ancora a parlarvi delle bontà che ci siamo pappati in questi giorni, ma tra poco ce la farò!! Nel frattempo volevo dedicare questa ricetta abbastanza leggera a tutti quelli che, come me, non si sono certo risparmiati lo stomaco in questi giorni... :) Questi spiedini hanno una cottura e un intigolo piuttosto light, ma non mancano certo di sapore!!!
 
 
 
Ingredienti per 2 persone:
 
 
 
mezza cipolla
 
200 grammi di spalla d'agnello tritata
 
400 grammi di macinato di manzo
 
cannella
 
menta fresca
 
zenzero fresco
 
sale
 
pepe
 
350 grammi di yogurt greco
 
un limone
 
prezzemolo
 
coriandolo
 
olio evo
 
un pomodoro
 
 
 
Tritate la cipolla molto finemente, mettetela in na ciotola con i due tipi di carne tritata, profumate con un pizzico di cannella, le foglioline di menta tritate, un pezzo di zenzero sbucciato e grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene il composto, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero a riposare per un'ora.
Versate lo yogurt in un'altra ciotola, unite il succo filtrato del limone, il prezzemolo e il coriandolo tritati, salate, pepate e mescolate.
Preparate con il composto di carne 16 polpettine circa, poi infilzatele in 4 spiedini di legno bagnati e spennellate con poco olio. Cuoceteli sulla griglia ben calda per almeno 15 minuti, girandoli di tanto in tanto e spennellandoli con altro olio se dovessero attaccarsi troppo.
Servite gli spiedini ben caldi con la salsa di yogrt guarnita con un pomodoro concassè.
 
 
E' una ricetta molto profumata, non vi deluderà se vi piace il genere!
Spero di riuscire a tornare presto, nel frattempo un bacio e buon anno a tutti!!!
 
Giulia
 


3 commenti:

  1. Buono Giulia adoro l'agnello ma purtroppo solo io...ma ogni tanto lo faccio solo per me e questi spiedino sono ottimi con lo yougurt. Un abbraccio buon Anno 2013 a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia ! Bellissimo questo piatto..mi ricorda il Marocco :)
    Ti abbraccio anche io, e ti auguro un meraviglioso 2013 !
    Bacio grande e a presto !

    RispondiElimina
  3. Che sfiziosa bontà!!! Baci e auguri!!!

    RispondiElimina