domenica 6 gennaio 2013

Mezze maniche con baccalà e funghi





Buona befana a tutteeee :) Scherzo, anch'io odio quando me lo dicono.....
Oggi volevo parlarvi del mio primo approccio al baccalà. Eggià, proprio così, non avevo mai provato a cucinarlo prima, non è mai stato un ingrediente in voga in casa mia... Anzi, penso proprio che non ci sia mai entrato!! 
Mi è piaciuto molto, a dispetto di quanto pensavo è molto pratico e veloce se preso già ammollato. Questa ricetta con i funghi è abbastanza classica, ve la consiglio, difficile che non piaccia!!



Ingredienti:


32o grammi di mezze maniche 

olio evo

uno scalogno

uno spicchio d'aglio

200 grammi di funghi porcini

prezzemolo

una foglia di alloro

sale

pepe

350 grammi di baccalà già ammollato



Rosolate in 2 cucchiai d'olio lo scalogno tritato , unite lo spicchio d'aglio schiacciato e i porcini puliti e tagliati a pezzi, poi profumate con il prezzemolo tritato, l'alloro, sale e pepe. Cuocete per 10 minuti circa, poi unite il baccalà tagliato a pezzi; cuocete ancora per 15 minuti, nel frattempo lessate le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente e passatele in padella con il sugo.
Servite nei piatti guarnendo con foglioline di prezzemolo e una macinata di pepe.


A presto!!!


Giulia

20 commenti:

  1. Ciao Giulia :)) Ottima idea questo primo piatto..sai che il baccalà non l'ho mai mangiato con la pasta ?? Da provare :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh in effetti è la prima volta anche per me Mary :) se ti ho dato uno spunto sono molto felice!!! Un bacione

      Elimina
  2. Adoro il baccalà in tutti i modi e direi che il ghiaccio lo hai rotto alla grande. Un primo piatto-piatto unico davvero coi fiocchi. Un bacio e tantissimi auguri di buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fede, che bei complimenti :) tanti auguri anche a te cara, un bacione!!

      Elimina
  3. Ciao Giulia :) Bentrovata! :) Buonissima questa pasta, deve essere squisita! Complimenti e tanti auguri di buon anno, che sia per te magico :) Un abbraccio :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tesoro, che bello risentirti!!! tanti auguri anche a te, speriamo che sia un anno fantastico :) un bacione!

      Elimina
  4. A me hanno messo la scopa in mano dicendo scopaaaaaaa ed io l'ho fatto era pieno di briciole :))))
    bella ricetta il baccalà ed i funghi li adoro ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Sai Giulia che le mezze maniche sono la mia pasta preferita??? E anche il baccalà, a dispetto di quanto si possa pensare in giro, io lo adoro! Mai cucinato con i funghi. Per cui mi hai messo la pulce nell'orecchio e prima o poi la devo provare! Penso sia un ottimo abbinamento. Bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di averti dato un'idea Elly! grazie per essere passata, un bacio :)

      Elimina
  6. Voglio provare anch'io il baccalà con la pasta, deve essere ottimo!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Giulia, buon anno!!
    che piatto gustoso!!
    Il baccalà l'ho sempre mangiato con le patate.. proverò l'abbinamento con la pasta.. mi attira molto.

    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol, bentrovata!!! tanti auguri anche a te, un abbraccio

      Elimina
  8. Giuliaaaaa ecco che era da una vita che non ti leggevo!!! Come stai?? Ti ritrovo con una ricetta davero golosa e saporita, guarda che bell'abbinamento che hai creato! Brava!! E intanto ....BUON2013!!!! Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara, che bello riaverti di nuovo qui!!! un bacione e buon anno anche a te :)

      Elimina
  9. Hai ragione penso che a tutti piaccia. L'abbinamento baccalà e funghi è ottimo.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  10. beh quando eri piu piccola il merluzzo al forno con le patate.....ciau

    RispondiElimina