lunedì 21 gennaio 2013

Rose ai lamponi



Ragazzi non sono nè scappata nè mi sono dimenticata di voi anzi chiedo scusa per la mia lunghissima assenza ma dicembre e gennaio per gli universitari sono un vero inferno, ma prometto che d'ora in poi non ci saranno più scuse e troverò sempre il tempo per voi...
Per farmi perdonare voglio condividere con voi questo dolce che nasce dal voler creare un qualcosa di peciale per delle amiche...adorando i lamponi e volendo trovare qualcosa che ne esaltasse il sapore ho pensato all'acqua di rose, unendoli in questo impasto soffice si è creato questo dolcetto estremamente profumato ma anche molto gustoso..ecco a voi la mia ricetta e spero che vi piaccia:

Ingredienti per circa 8 rose:

180g di farina

125g di burro morbido

100g di zucchero semolato

2 uova

5 cucchiai di panna

1 cucchiaino di lievito in polvere

4 cucchiaini di acqua di rose

200g di lamponi freschi

un pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 170°. Setacciate la farina,il lievito e il sale; a parte lavorate il burro con lo zucchero e l'acqua di rose fino ad ottenere una crema chiara, aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare brevemente. Con le fruste a bassa velocità incorporate la miscela a base di farina e i cucchiai di panna. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e cremoso aggiungete i lamponi cercando di sbriciolarli grossolanamente con le dita, amalgamateli bene e versate l'impasto in una teglia di silicone a forma di rosa.
Cuocete le rose per 20 minuti, lasciatele raffreddare quindi sformatele, cospargetele con lo zucchero a velo e guarnitele con un lampone sulla sommità.
Se non avete lo stampo a forma di rosa potete usare qualsiasi forma vogliate. 


Buon lunedì e buona settimana a tutti
a presto
un bacione

Ilaria

14 commenti:

  1. Questi dolcetti oltre ad esser molto invitanti, sono anche estremamente romantici... Ottimo connubio!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei sempre molto gentile... bacioni

      Elimina
  2. Ciao Ilaria, bentrovata! :) Direi che sei ritornata alla grande con queste rose golosissime, belle e raffinate! :) E' una vita che cerco l'acqua di rose ma non la trovo mai... uff :( Salvo la ricetta sperando di uscire vittoriosa dalla ricerca ;) Complimenti e un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!! se posso esserti utile l'acqua di rose ho visto che nei supermercati auchan la vendono altrimenti io l'ho trovata in un negozio indiano qui a Piacenza...grazie e un bacione

      Elimina
  3. Ciao Ilaria :) E' sempre un piacere leggerti..grazie per questo dolcino, davvero delizioso. In ogni caso, l'importante è che tu stia bene, e che tutto proceda nel migliore dei modi ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary :) sei sempre molto carina grazie mille!! un abbraccio e un bacio..a presto

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie Giuliana!! buona giornata un bacione

      Elimina
  5. Per fortuna che non sono golosa altrimenti mangerei il video....zuccheri per me nooo purtroppo ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece purtroppo sono golosissima :) mannaggia!! un bacione Edvige

      Elimina
  6. Ma che belle sono queste tortine. Anch'io adoro i lamponi e i frutti rossi in genere. Devono essere delicatissime con l'acqua di rose. Baci, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento è molto buono perchè l'acqua di rose esalta il gusto dei lamponi... buona giornata Federica e grazie :)

      Elimina
  7. Ciao tesoro non ti preoccupare siamo tutti un po' occupati ma l importante e' stare bene:) questi dolcetti ai lamponi sono favolosi e molto belli!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta!! hai ragione l'importante è stare bene :) grazie mille sei davvero molto carina!! un bacione

      Elimina