lunedì 21 gennaio 2013

Rose ai lamponi



Ragazzi non sono nè scappata nè mi sono dimenticata di voi anzi chiedo scusa per la mia lunghissima assenza ma dicembre e gennaio per gli universitari sono un vero inferno, ma prometto che d'ora in poi non ci saranno più scuse e troverò sempre il tempo per voi...
Per farmi perdonare voglio condividere con voi questo dolce che nasce dal voler creare un qualcosa di peciale per delle amiche...adorando i lamponi e volendo trovare qualcosa che ne esaltasse il sapore ho pensato all'acqua di rose, unendoli in questo impasto soffice si è creato questo dolcetto estremamente profumato ma anche molto gustoso..ecco a voi la mia ricetta e spero che vi piaccia:

Ingredienti per circa 8 rose:

180g di farina

125g di burro morbido

100g di zucchero semolato

2 uova

5 cucchiai di panna

1 cucchiaino di lievito in polvere

4 cucchiaini di acqua di rose

200g di lamponi freschi

un pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 170°. Setacciate la farina,il lievito e il sale; a parte lavorate il burro con lo zucchero e l'acqua di rose fino ad ottenere una crema chiara, aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare brevemente. Con le fruste a bassa velocità incorporate la miscela a base di farina e i cucchiai di panna. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e cremoso aggiungete i lamponi cercando di sbriciolarli grossolanamente con le dita, amalgamateli bene e versate l'impasto in una teglia di silicone a forma di rosa.
Cuocete le rose per 20 minuti, lasciatele raffreddare quindi sformatele, cospargetele con lo zucchero a velo e guarnitele con un lampone sulla sommità.
Se non avete lo stampo a forma di rosa potete usare qualsiasi forma vogliate. 


Buon lunedì e buona settimana a tutti
a presto
un bacione

Ilaria

14 commenti:

  1. Questi dolcetti oltre ad esser molto invitanti, sono anche estremamente romantici... Ottimo connubio!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria, bentrovata! :) Direi che sei ritornata alla grande con queste rose golosissime, belle e raffinate! :) E' una vita che cerco l'acqua di rose ma non la trovo mai... uff :( Salvo la ricetta sperando di uscire vittoriosa dalla ricerca ;) Complimenti e un bacione :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina!! se posso esserti utile l'acqua di rose ho visto che nei supermercati auchan la vendono altrimenti io l'ho trovata in un negozio indiano qui a Piacenza...grazie e un bacione

      Elimina
  3. Ciao Ilaria :) E' sempre un piacere leggerti..grazie per questo dolcino, davvero delizioso. In ogni caso, l'importante è che tu stia bene, e che tutto proceda nel migliore dei modi ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary :) sei sempre molto carina grazie mille!! un abbraccio e un bacio..a presto

      Elimina
  4. Bellissime e soffici!!! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Per fortuna che non sono golosa altrimenti mangerei il video....zuccheri per me nooo purtroppo ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece purtroppo sono golosissima :) mannaggia!! un bacione Edvige

      Elimina
  6. Ma che belle sono queste tortine. Anch'io adoro i lamponi e i frutti rossi in genere. Devono essere delicatissime con l'acqua di rose. Baci, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento è molto buono perchè l'acqua di rose esalta il gusto dei lamponi... buona giornata Federica e grazie :)

      Elimina
  7. Ciao tesoro non ti preoccupare siamo tutti un po' occupati ma l importante e' stare bene:) questi dolcetti ai lamponi sono favolosi e molto belli!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta!! hai ragione l'importante è stare bene :) grazie mille sei davvero molto carina!! un bacione

      Elimina