martedì 17 luglio 2012

Insalata di fregola con tonno e pomodorini



Ciao a tutti, come state?
Prima di tutto vorrei rincuorare gli amanti dei fantastici dolci della mia socia Ilaria... è ancora viva, l'ho vista oggi :) Presa dalla vita vacanziera, mi ha promesso che entro breve ritornerà con qualche ricettina stuzzicante... Io personalmente non vedo l'ora!!
Comunque, tornando a bomba, oggi vi parlo di questa ricetta, la cucina  ancora una volta mi ha fatto scoprire una cosa nuova: la fregola. Voi mi prenderete per un'ignorante, ma vi giuro che non l'avevo mai assaggiata, e mi è piaciuta tantissimo!! Fatta così è per me la ricetta ufficiale dell'estate, freschissima, con il tonno appena scottato che la caratterizza.


Ingredienti:


300 grammi di fregola

200 grammi di tonno fresco

300 grammi di datterini

olio evo

uno spicchio d'aglio

un peperoncino fresco

sale

abbondante basilico



Lessate la fregola in abbondante acqua salata, scolatela e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo tagliate a cubetti il tonno, lavate e tagliate a metà i datterini e metteteli in un'insalatiera con la fregola.
In una padella antiaderente scottate i dadini di tonno con 2 cucchiai d'olio, l'aglio e il peperoncino privato dei semi e tritato. Dopo un minuto spegnete il fuoco, regolate di sale e aggiungete il pesce alla fregola con il basilico spezzettato e un altro cucchiaio d'olio. Regolate di sale, mescolate bene e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Facile vero? Se un giorno avete poco tempo ma non volete rinunciare al gusto ve la consiglio davvero!

Un bacione a tutti

Giulia


21 commenti:

  1. Ehm, Giulia, sai che non ho mai assaggiato la fregola? Che questa sia la volta buona? :D Il tuo piatto è davvero invitante e mi ha fatto venire voglia di provarlo, segno la ricetta! Allora aspetto anche Ilaria con una sua ricetta :) Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio proprio vale,fidati,non te ne pentirai! Grazie e un bacio grande...

      Elimina
  2. Tesoro io amo la fregola, e preparata così dev'essere buonissima :) Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io metterei su un fregola fa club Mary...ci stai??;) Un bacionisssimo

      Elimina
  3. Ciao Giulia, ho mangiato la fregola solo una volta e mi è piaciuta molto. Sfiziosa questa tua versione estiva!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia...non sei l'unica, anch'io non ho mai asseggiato la fregola! ma con la tua ricetta sotto mano non vedo l'ora di assaggiarla! Avete una lettrice in più! Passa da me quando vuoi!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello margó,piacere di conoscerti!!arrivo subito a farti una visitina... Baci!

      Elimina
  5. Sai che io non l'ho mai mangiata! Ha tutta l'aria di essere molto interessante... un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh guarda per me è stata una rivelazione,non puó non piacerti :) grazie mille e un bacione!

      Elimina
  6. Io non so chi o se qui della fregola ne abbiamo già parlato infatti ce stato qualcuno che aveva detto di riceverla direttamente dal posto di origine e qualcun altro che doveva mettersi a cercare ed io avevo detto che non so dovre trovarla invece ora posso dire che ho trovato come farla da me.
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari riceverla direttamente dalla Sardegna!!(almeno,credo venga da lì).
      Io comunque l' ho trovata tranquillamente in un supermercato,quindi la trovi sicuro Edvige!! Grazie mille,un abbraccio :)

      Elimina
    2. Giulia l'ho cercata nei supermercati tipo PAM, Coop della mia città che sono quelli più forniti ma la fregola.....niet!!!!!

      Elimina
    3. azz io vado solo all'esselunga che secondo me è il top e lì ce l'hanno!!

      Elimina
    4. Esselunga devo fare un viaggio di un ora anche più altra città...da me ce Lidl, Billa, In's, Pellicano, 2 tipi di Coop (Nord-Est e quella che dice Istria....), Family, e poi non so quante ancora ci sono sparse per la città ma di fregola....mi sa che dovrò farla da sola ed ho trovato anche la ricetta quasi quasi faccio un post per i poveri diavoli come me....ciaoooo

      Elimina
  7. Tra quelli che non hanno mai assaggiato la fregola ci sono anch'io,...ancora! Qui non è tanto facile da trovare ma la prossima volta che ci incappo la metto nel carrello :) E sarà che amo il tonno fresco ma la tua insalata mi ispira porprio un sacco. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Fede,ti confermo che in effetti è il tonno qui che fa tutta la differenza... Grazie mille,un abbraccio :)

      Elimina
  8. Sono un po' di anni che non mangio la fregola. Hai fatto un ottimo piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fr@, te la consiglio caldamente!!!! baciii :)

      Elimina