martedì 3 luglio 2012

Insalata di pasta con acciuga e pomodorini





Oggi finalmente è una bellssima giornata estiva qui dalle mie parti, l'afa se n'è andata, il sole splende e c'è una piacevolissima brezza che mi ricorda il mare.
Quindi mi viene subito in mente questo piatto di pasta fredda che vedrei davvero perfetto per una giornata di spiaggia... Si nota che non vedo l'ora di essere al mare?? :)
Il solito "sale&pepe" me l'ha consigliata, ed è veramente buona e fresca!!



Ingredienti:


330 grammi di fusilli

25 datterini

olio evo

4 filetti di acciuga sott'olio

uno spicchio d'aglio

2 zucchine novelle, piccole e sode

un cetriolo

un limone

sale

pepe

150 grammi di primosale

prezzemolo

maggiorana



Lavate e tagliate a metà i datterini, stemperate in un padellino sul fuoco con 2 cucchiai d'olio i filetti di acciuga con lo spicchio d'aglio schiacciato e versateli sui pomodorini lasciandoli marinare.
Lessate i fusilli, scolateli al dente e passateli brevemente sotto acqua fredda per fermarne la cottura, nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele molto sottili con una mandolina. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a cubetti, conditelo insiemme alle zucchine con metà del succo di limone, un cucchiaio d'olio, sale e pepe.
Condite i fusilli con le verdure preparate, i pomodorini all'acciuga, il primosale tagliato a dadini, il prezzemolo e la maggiorana tritati, mescolate bene e servite.



Prima di salutarvi vorrei ringraziare di tutto cuore la mia cara amica Edvige, che non so perchè pensa sempre a me nel momento di donare un premio...

Anche questo è super apprezzato grazieee!!!

Un bacio a tutti


Giulia

22 commenti:

  1. Bellissima ricetta!
    Qui c'è ancora afa invece, ma va bene, a me il caldo fa star bene, se penso al rigido freddo che tra qualche mese arriverà :)
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che l'afa proprio non la godo ma queste giornate limpide... ti viene voglia di fare qualunque cosa!!! Grazie bella, un bacione :)

      Elimina
  2. Grazie per le belle parole e per la ricetta la pasta fredda in estate è una cosa che adoro ciao cara un saluto e bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Edvige, ti rinfresca da matti!!! Grazie a te, un abbraccio :)

      Elimina
  3. Wow Giulia ottimo primo piatto, me gusta davvero molto!!!
    Ma dove sei che l'afa è andata via????
    Ti raggiungooooooooopoop ;-)
    Un kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di Piacenza Fede, ieri sera c'era freschissimo dopo i 43 gradi degli ultimi giorni, e oggi è proprio una bella giornata...se vuoi passare di qui :) grazie mille e un bacio!

      Elimina
  4. Qui stamattina c'era un venticello niente male :) In ogni caso io con il caldo mi sento rinascere, come i pulcini! Non a caso ho scelto Calimero :)) Fustosissima la tua pasta fredda, poi adoro i fusilli. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piiccola calimeraa :) Grazie cara, un bacione a te!

      Elimina
  5. Buonissima :D Anche qui da me c'è un bel venticello, speriamo duri! Un abbraccio e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià speriamo proprio!!! grazie mille e un abbraccio :)

      Elimina
  6. Qui invece c'è ancora un afa che fa paura. Sono chiusa in casa con l'aria condizionata a palla..credimi, non potrei fare altrimenti ! Buonissima questa pasta..fresca e adattissima alla stagione da forno crematorio :)
    Un abbraccio forte e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Mary... vedrai che prima o poi passa!!! Pensa che io non ho neanche l'aria condizionata, ho passato l'ultima settimana insonne... un abbraccio a te carissima!!!

      Elimina
  7. Che bella! Me la mangerei adesso molto volentieri!

    RispondiElimina
  8. questisono piatti che mi piacciono un sacco!!! freschi, verdurosi e buoni:-) bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao Giulia! Ma il tuo blog è splendidooooo!!!!!!! E questa pasta poi, ha tutto il sapore dell'estate!!!! Splendida anche la foto! Complimenti! Buona serata...

    RispondiElimina
  10. Ciao, anche se ha rinfrescato una buona pasta fredda come questa si mangia più che volentieri!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima!!!Anche qui l'aria è un po' piu fresca e...la mia oglia di pasta fredda è aumentata ancor di più in modo da tenermi bella refrigerata ^_^ Squisita e..bellissima foto!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Yrma!! Anch'io la penso così, perchè rinunciare alla pasta fredda anche se non ci sono 50 gradi?? Grazie per essere passata, un abbraccio :)

      Elimina