lunedì 5 novembre 2012

Chili di carne





Fin da ragazzina sono stata una buona forchetta. Dopo aver assaporato tutti i piatti tipici della mia zona ho cominciato ad appassionarmi alle cucine del mondo e il mio ristorante preferito è stato per tanti anni il messicano vicino a casa mia. Ultimamente non ci vado spesso e ogni tanto mi coglie la voglia di quei piatti dal sapore unico... Questo è il primo chili che provo a cucinare; come per ogni ricetta ne esisteranno infite versioni, ma questa mi ha proprio soddisfatta! Se v'incuriosisce seguite la ricetta.... :)



Ingredienti:


2 cipolle piccole

uno spicchio d'aglio

olio evo

500 grammi di manzo tagliato fine a piccoli pezzi (si può anche usare il macinato ma ho preferito così per stavolta...)

un cucchiaio di paprica dolce

un cucchiaino di peperoncino

350 grammi di pomodori

semi di cumino

sale

pepe

300 grammi di fagioli rossi lessati

tacos

prezzemolo





Tritate le cipolle e l'aglio privato del germoglio (io in realtà ne ho messo solo mezzo spicchio) e fateli appassire in due cucchiai d'olio, poi aggiungete il manzo e rosolatelo uniformemente. Aggiungete la paprica, il peperoncino, i pomodori spellati e ridotti a cubetti, qualche seme di cumino, sale e pepe.
Cuocete per 20 minuti e completate poi con i fagioli rossi ancora al dente. Portate a cottura aggiungendo poca acqua calda alla volta in modo che il fondo non si restringa troppo.
Servite il chili accompagnandolo con i tacos caldi e cospargendolo con prezzemolo tritato.


Fatemi sapere se vi è piaciuta la mia ricetta... Buon lunedì a tutti!!!

Giulia


26 commenti:

  1. Giulia che buono il cibo messicano !!!! Io ho mio fratello che mi fa il chili ogni tanto e lo adorooo!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. mio marito adora la cucina messicana ed ogni tanto mi tocca preparare qualche piatto messicano ed invitare tutti gli amici!!!
    bacio cara

    RispondiElimina
  3. Ciao Giulia! :) Come stai? Scusa l'assenza di questo periodo ma sono stata un po' presa da varie cose e non ce l'ho fatta a seguire tutto come avrei voluto. Buono questo chili, io purtroppo non posso mangiare piccante quindi lo farò omettendo il peperoncino ;) Complimenti! :) Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Vale secondo te??? Sono felicissima quando passi di qua ma non sono mica ad aspettarti con il frustino :) anzi, apprezzo molto la tua presenza!!! venendo alla ricetta, non era assolutamente incendiaria, quindi anche senza peperoncino sarà buona fidati! Un abbraccio e grazie...

      Elimina
    2. Ahahaahahah :D no vabbè, che vuol dire, a me dispiace! :) Sei un tesoro, grazie mille :) Buona serata! :*

      Elimina
  4. Mi incuriosisce si, anche perché io ho una passione per la cucina straniera, e questi piatti succulenti in cui puoi pucciare il pane e sbavacchiarti tutto mentre lo mangi li adoro !!! Bacio tesoro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovevi vedere come mangiavamo, in effetti "sbavacchiare" è il termine giusto ahahaha
      Grazie cara, bacione :)

      Elimina
  5. Un piatto che adoro e che purtroppo non mangio quasi mai, mi hai dato una bella idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Giuliana, sono quei piatti che non vengono mai in mente.. ma meritano!! Grazie mille, un bacio :)

      Elimina
  6. Bello e goloso!!gnammy!! mai stata in messico ma la loro cucina l'adoro!!buona giornata care

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra parentesi, quanto mi piacerebbe andarci... vabbè, per il momento mi accontento così:) Grazie bella, a presto!!

      Elimina
  7. Toc Toc! si puòòò?
    Mi autoinvito per pranzo!! Io non ho mai assaggiato questo piatto ma mi ha sempre attirato!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossima volta t'invito Micol.. :) Grazie mille, un abbraccio!

      Elimina
  8. Adoro questa ricetta, io preparo una mia versione con poco peperoncino. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, anch'io comunque ne ho messo poco poco... Fosse per me mangerei peperoncino a cucchiaiate ma il mio ragazzo ha il palato più fino.... Un abbraccio,a presto :)

      Elimina
  9. Che vogliaaaa!!!!! Tempo fa andavamo spesso al ristorante messicano, poi, con la bimba piccola...
    Prendo la ricetta, grazie!!! :)
    Bacioni e felice pomeriggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ee anch'io ne sento la mancanza Lory, anche se non ho un motivo particolare per non andarci più... grazie mille cara, a presto!!

      Elimina
  10. Giulia! Ma che brava!! Ecco che mi hai fatto ricordare quanto lo ami ma altresì da quanto, troppo, tempo non me lo mangio!! bellissima ricetta :P
    ancora complimenti e tanti baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara!!! è un piacere essere d'aiuto :) Bacioni!!

      Elimina
  11. ciao Giulia, da tempo voglio fare il chili di carne, la tua ricetta mi ha convinto e lo farò al più presto, nel frattempo mi unisco ai tuoi lettori. ciao e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara!!! Grazie mille e benvenuta :) Un bacio

      Elimina
  12. Ciao Giulia!!!
    La cucina messicana è una delle mie preferite, ed il chili è di una bontà assoluta!! :)
    Il tuo sembra ottimo!! E credevo fosse impossibile provare a farlo a casa, ma mi hai invogliata a provare :D

    RispondiElimina