sabato 28 luglio 2012

Orzo con pesto e gamberi



Ciao a tutti,
come ve la passate? Io abbastanza bene, a parte che qualche giorno fa ho avuto la brillante idea di mettermi al sole senza nessun tipo di protezione e mi sono beccata un'insolazione allucinante!! La mia pelle normalmente pallida è diventata color aragosta, faccio ridere ahahaha!
Vabbè, quindi è qualche giorno che non mi faccio vedere in giro e ho iniziato a guardare le Olimpiadi... non so perchè mi appassionino, di solito non me ne frega assolutamente nulla di tutte queste discipline, ma quando sono così tutte insieme chissà come mai mi lascio ipnotizzare.... 
Ma bando alle ciance! Visto che qui è tornato un caldo bestiale vi propongo una bella insalatina d'orzo... vi può piacere??


Ingredienti:


3oo grammi di orzo perlato

200 grammi di gamberoni

20 grammi di pinoli

mezza cipolla rossa

100 grammi di pesto genovese

olio evo

pepe

uno spicchio d'aglio

basilico



Tritate grossolanamente i pinoli, sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
Lessate l'orzo e quando sarà pronto scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda, infine trasferitelo in una zuppiera. Conditelo con il pesto e un cucchiaio d'olio, unite i pinoli, pepate e mescolate.
Sgusciate, eliminate i fili neri e sciacquate i gamberoni, cuoceteli per 5 minuti a vapore e adagiateli in una terrina. Unitevi lo spicchio d'aglio sbucciato, un cucchiaio d'olio, coprite con pellicola e lasciate insaporire per una decina di minuti in frigorifero.
Posate uno strato di orzo sul fondo di 4 grossi bicchieri distribuendolo bene, coprite con un velo di cipolla e qualche foglia di basilico. Formate un paio di strati in questo modo, infine posizionate sopra qualche gambero, guarnite con foglie di basilico e tenete in frigo fino al momento di servire.



Per combattere questo caldo implacabile è perfetto!!!

A presto ragazzi :)

Giulia



24 commenti:

  1. Una bella idea per il pranzo in spiaggia o per una cena sfiziosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già!!! Io me la sono gustata a casa con circa 40 gradi....ci voleva :) Baci!!

      Elimina
  2. Tesoro con la pelle non si scherza...vacci cauta..la protezione, al sole, è fondamentale..:)
    Anche io sto guardando le olimpiadi :)
    E a dirtela tutta..uno di questi bicchierini ora mi piacerebbe proprio..ho un certo languorino..
    Un bacio grande e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono stata proprio locca Mary, ma con le pene dell'inferno che ho passato mi sa che ho imparato la lezione!! Grazie un abbraccio :)

      Elimina
  3. sarebbe ancora più perfetto se qualcuno lo facesse per me.... Buona domenica XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha con questo caldo si diventa un po' pigri vero?? ti capisco cara, ma qui se non faccio io si muore di fame :) un bacione!!

      Elimina
  4. ma che bella ricettina fresca ed invitante, buonissimo! :) Segno subito tutto, voglio farla al più presto! Mi dispiace per l'insolazione, hai provato a fare degli impacchi di camomilla fredda? Alleviano tantissimo e accelerano la guarigione. Ti consiglio anche la pomata di calendula (ma solo prima di andare a nanna o quando sei in casa perché unge molto) e cerca di bere molto :) (ecco lo spirito della farmacista o erborista, mancata ahahahah :D ) Bacioni e buon week end :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha ma quante ne sai Vale??? Grazie mille tesoro, con i tuoi consigli sono un po' migliorata, davvero :) bacioniii!!

      Elimina
  5. Sai Giulia, io adoro l'orzo, il farro, i legumi in genere e anche d'estate mi piace assaporarli in insalata! Questa tua ricettina è proprio sfiziosa e deve essere veramente buona! Da tenere in considerazione!!! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! anche a me piacciono molto i cereali e secondo me d'estate sono una bella variante alle solite insalate di riso :) un bacione!!

      Elimina
  6. Io amo le Olimpiadi, infatti adesso ti scrivo e sul telefono me le sto gustando come vorrei gustarmi questo orzo golosissimo!gnammy!buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Giulia sono una droga, non riesco a staccarmi dalla tv aahahaaha
      Grazie e un abbraccio!!!

      Elimina
  7. Giulia che buono l'orzo!!!! Lo adoro come anche il farro, e poi con i gamberi secondo me è speciale!
    E circa la scottatura...consolati...l'altro ieri sono stata in montagna e mi sono ustionata i polpacci....SOLO i polpacci...assurdo! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah Margò il bicolor è la nuova tendenza 2012 non lo sapevi?? io ho subito il classico rossa davanti-bianca dietro :) Grazie bella, un bacione!

      Elimina
  8. Una bellissima ricetta per cucinare l'orzo in modo gustoso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, a me l'orzo piace cucinato un po' in tutti i modi, ma questo è quello che preferisco forse... baci!

      Elimina
  9. Ciao aragostina :-)))) (ome ti capisco, essendo bionda ..divento peperoncina:-))))Ma lo sai che stai facendo tanti piatti uno piu buono dell'altro???invitanti ed originali!!!BRAVAAAAA!!!!!!(per i rossori anche io consiglio pomata di calendula..funziona!;-)UN BACIONEEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Yrma che bei complimenti!!!! Ormai il rossore è passato e comincio a spellarmi... prossima volta seguirò il tuo consiglio :) un bacione!!!

      Elimina
  10. Giulia anche io mi sono lasciata rapire dalle olimpiadi:) e anche dalla tua ricettina sana e gustosa con l'orzo! Bellissima presentazione ;)
    Baci

    RispondiElimina
  11. L'orzo é una variante che adoro.
    Così preparato é molto sfizioso ;-)
    Un kiss

    p.s. Pure io reato ipnotizzata dalle olimpiadi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì ormai non posso più fare a meno di tifare :) Grazie mille Fede,bacioni!!

      Elimina
  12. Giulia deve esser delizioso ^_^ orzo con il pesto lo adoro con i gamberi poi... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica sei troppo gentile!!! Un abbraccio :)

      Elimina