lunedì 3 settembre 2012

Croccante di pistacchi

 Buongiorno a tutti come state??? in questa giornata di pioggia vi propongo questo piatto, che non è un vero e proprio dolce ma è buono lo stesso :-) Amo la Sicilia, amo il suo mare e soprattutto la sua cucina... per questo ho voluto "omaggiare" questa bellissima regione facendo questo "dolce" tipico...ecco a voi la mia ricetta.
Scusate se la foto non è venuta benissimo non sapevo bene come impiattarlo :-)




Ingredienti:

300g di pistacchi pelati

200g di zucchero

2 cucchiai di acqua

3 cucchiai di miele a scelta (arancia,acacia,lavanda)


Dividete i pistacchi e fateli tostare in una padella antiaderente. A parte versare lo zucchero, il miele e l'acqua in una pentolino e fate sciogliere il composto a fuoco lento continuando a mescolare, fin quando non si sarà sciolto e avrà assunto un colore biondo. A questo punto spegnete il fuoco e incorporate i pistacchi, versate il croccante in una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e livellatelo per bene.
Ricoprite il tutto con la carta forno e lasciate riposare per qualche minuto, dopodiché tagliare il croccante a seconda della forma che volete dargli ( cubotti, barre orizzontali, cuoricini) e fatelo raffreddare.
A vostra scelta potete aggiungere ai pistacchi anche le nocciole, le mandorle o i semi di sesamo o quello che più vi piace :-)

Buon appetito a tutti e un dolce bacio




19 commenti:

  1. Il croccante di pistacchi ma che buonooooooooo!!!!
    E che soddisfazione prepararlo in casa!
    Un kiss bellezze ;-)

    RispondiElimina
  2. Beh a me piace anche così!gnammy!!!goloso e suer croccante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche solo pistacchi ti assicuro che rende!! bacioni

      Elimina
  3. No vabbè..ma questa è una tentazione...favoloso !

    RispondiElimina
  4. ma che buono! con i pistacchi non l'ho mai mangiato!
    Ciao Giulia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, scusaaaaa!! non ho letto la firma sotto al post!
      baci e buona giornata!

      Elimina
    2. non preoccuparti :-) anch'io l'ho assaggiato quest'estate per la prima volta e ho voluto rifarlo bacioni

      Elimina
  5. Cara Giulia...che buonooooooo!! quanto adoro i croccanti, giuro che la prossima settimana, dopo che il dentista mi curerà un'odiosissima carie, sarà la prima cosa che farò!! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! in bocca al lupo per la carie e facci sapere com'è venuto :-) bacioni

      Elimina
  6. Che spettacolo! Croccante si, ma con i pistacchi poi e' proprio il massimo! Mi ricorda questo periodo quando vivero in Italia, e si andava alla fiera a settembre e compravamo croccante e brigidini. Come mi manca!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ilaria, adoro i pistacchi e l'idea di un croccante di pistacchi mi alletta molto... lo farò! :D Bravissima, un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!! prova e fammi sapere :-) buona settimana anche a te un bacione!!!

      Elimina
  8. Buonissimo e perfetto nella realizazzione!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. ma sai che è una vita che voglio fare il croccante? i pistacchi poi son la mia passione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi la ricetta viene da sè :-) grazie erica!!! bacione

      Elimina