domenica 16 dicembre 2012

American Cupcakes


Ciao a tutti e buona domenica!!! Scusate l'assenza delle ultime settimane ma a dicembre le giornate dovrebbero avere 48ore, non mi sono dimenticata di voi anche perchè le soddisfazioni che mi da questo blog sono davvero tantissime :-) detto questo voglio parlarvi dei cupcakes di oggi... sono stati realizzati per una festa anni '50 in vero stile american: c'erano i donuts, c'erano i bicchieri con le pin-up, c'erano i capelli cotonati e le gonne a ruota; e ovviamente c'erano i cupcakes, per la cui decorazione mi sono ispirata alla bandiera americana vera e propria!! La base è un classico cupcake alla vaniglia ma potete liberamente sostituirla con quello che più vi piace come cioccolato, cocco, limone o quello che volete! Il lavoro di decorazione è un po lungo però mi hanno dato davvero tanta soddisfazione!! Spero che vi piacciano :-)


Ingredienti per 12 cupcakes alla vaniglia:

150g di burro leggermente salato,ammorbidito

150g di zucchero semolato

175g di farina

3 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiaini di essenza di vaniglia

Per la decorazione:

Crema di burro: 150g di burro morbido
                            
                             200g di zucchero a velo
                                          
                                            1 cucchiaino di essenza di vaniglia
                              
                                2 cucchiai di acqua calda

colorante alimentare in polvere o in gel rosso e blu

pasta di zucchero bianca


Foderate uno stampo per muffin da 12 posti con i pirottini di carta e preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina con il lievito, quindi mescolate tutti gli ingredienti con uno sbattitore per elettrico per 2-3 minuti fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Suddividetelo nei pirottini riempiendoli per circa 3/4, cuocete i dolcetti in forno per 20 minuti, quando saranno cotti trasferiteli su una griglia e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema di burro: lavorate il burro con lo zucchero a velo con un cucchiaio di legno o con uno sbattitore elettrico finchè la crema diventa omogenea e cremosa, quindi aggiungete la vaniglia e l'acqua calda continuando a mescolare. Suddividete la crema di burro in 3 ciotole, in una versateci il colorante rosso, nell'altra quello blu e continuate a mescolare finchè non otterrete il colore desiderato. è chiaro che una parte della crema sarà lasciata naturale.
Riempite 3 tasche da pasticcere dotate di bocchetta a stella con le 3 diverse creme e procedete nella realizzazione della bandiera. Quando i vostri dolcetti saranno decorati stendete la pasta di zucchero dello spessore di circa 1cm e intagliate delle stelline (io ho usato lo stampino), posizionate 4 o 5 stelline sopra la parte blu di ogni cupcakes. Ed ecco qui i vostri dolcetti molto american!!!


Vi mando un grossissimo bacio!!

A presto

Ilaria

8 commenti:

  1. Ilaria..ma sono troppo belli ! ma sai che non ho mai visto una decorazione così ? Complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Mary!!!!! Volevo fare una decorazione un po' diversa :) e ho colto l'occasione... sei sempre gentilissima.. baci baci

    RispondiElimina
  3. Troppo simpatici, complimenti per l'idea!!!

    RispondiElimina
  4. ma sono deliziosi...che fantasia cara!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Giulia che bella festa !!! A me sarebbe piaciuto vivere negli anni 50 :) le cadillac , Elvis le pin up ....
    E tu hai creato dei capolavori!!!! Una vera golosità !!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Speri che ci piacciano??? Sono FAVOLOSI! :D Bellissimi, me ne sono innamorata... voglio farli! :D Complimenti e un grande abbraccio! :*

    RispondiElimina
  7. Che lavoro Ilaria!!
    Complimenti!! Sono meravigliosi!!
    E buon anno!!! :)

    RispondiElimina
  8. Vi ringrazio davvero tanto!! Il bello di questo blog sono i vostri commenti e l'affetto che ci dimostrate :) grazie mille!!!!

    RispondiElimina