lunedì 3 dicembre 2012

La mia prima torta di laurea


Dunque dunque, innanzitutto buon inizio settimana a tutti!! Come state??? Ci tenevo particolarmente a condividere con voi questa torta e ci tenevo a ringraziare Valentina del blog "la ricetta che Vale" per i suoi preziosissimi consigli!!
Circa dieci giorni fa si è laureato un mio carissimo amico ed essendomi stata commissionata la torta (a sorpresa, lui non ne sapeva niente) ci tenevo a fare qualcosa di veramente speciale, qualcosa che non avevo mai fatto prima e non avendo mai lavorato con la pasta di zucchero ho deciso di usarla solo per le decorazioni. La base della torta è una Devil's Food Cake, che consiste in 3 piani di torta al cioccolato farcita e ricoperta da ganache, sempre al cioccolato. Ho deciso di realizzare una torta al cioccolato, perchè nel dubbio di solito piace sempre a tutti :)
Per le decorazioni ho riprodotto una corona d'alloro e ho cosparso la base della torta di confetti rossi, é stata fatta col cuore e spero vi piaccia!!

Ingredienti per la Devil's Food Cake:

225g di farina "00"

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

50g di cacao in polvere

125g di burro morbido

250g di zucchero Muscovado

3 uova

250ml di latte

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la ganache al cioccolato:

500g di cioccolato fondente

400ml di panna

Per le decorazioni:

Pasta di zucchero verde e rossa

Setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito e il cacao in polvere. Mescolando aggiungete il burro e metà dello zucchero, finchè l'insieme non diventa morbido e soffice. A poco a poco aggiungete le uova e il resto dello zucchero. In ultimo versate a filo il latte sul composto a base di farina, mescolando finchè non si amalgama.
Ungete tre tortiere a cerniera del diametro di 20 cm e rivestite il fondo con della carta da forno, con un cucchiaio versate l'impasto in parti uguali e livellatene la superficie. Infornate, in forno preriscaldato, a 180° per 30 minuti, lasciate riposare i dolci per 10 minuti e intanto preparate la ganache. Portate e ebollizione la panna quindi versatela sul cioccolato tagliato a pezzetti, mescolando fino a ottenere una crema lucida e lasciatela raffreddare.
Quando sia le basi sia la crema si saranno raffreddati iniziate a comporre il vostro dolce: mettete un primo strato di torta su un vassoio e spalmatelo con la glassa, ricoprite con un altro strato di torta e aggiungete altra glassa. Sovrapponete i tre strati e ricoprite tutto il dolce con la glassa rimanete.
Preparate le decorazioni: su un piano di lavoro stendete con un mattarello la pasta di zucchero verde e con un tagliapasta ricavatene tante foglioline, allo stesso modo stendete la pasta rossa, tagliate le lettere ( io ho usato un tagliapasta alfabeto) e tagliate una striscia larga come il diametro della torta.
Disponete la striscia di pasta di zucchero rossa intorno alla parte superiore della torta e tutt'intorno disponete le foglioline in modo da creare la corona d'alloro. Per 'incollare' le foglie una sull'altra utilizzate dell'acqua o della gelatina alimentare trasparente.
Cospargete la base della torta di confetti rossi e la vostra torta sarà pronta.
Il lavoro è abbastanza lungo ma ne vale assolutamente la pena :-)

Vi mando un grosso bacio

a presto

Ilaria



13 commenti:

  1. Ilaria bellissima bravissima e sarà anche buonissima dato gli ingredienti super elencati io non la mangerei la metterei sotto una campana di vetro per la lungaaaaa conservazione. Troppo bella per mangiarla.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Edvige, in effetti era una bomba ma per una volta ;) bacione

      Elimina
  2. che bella....invitantissima mia cara!
    bacione

    RispondiElimina
  3. Bellissima!!! Tantissimi complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Tesoro sei stata bravissima!!! :D Aspettavo questa torta, sai? :) Ero curiosa di sapere alla fine cosa avessi fatto! Che sorpresa trovare questo post, sono proprio contenta e orgogliosa di te, sei stata brava brava! :D Grazie mille per aver chiesto il mio aiuto, nel mio piccolo cerco di fare il possibile e sono felice di esserti stata un pochino di aiuto! :) Il tuo amico sarà stato felicissimo! Bella l'idea di mettere i confetti rossi! :D E poi che bontà, immagino la golosità... è proprio vero che le torte al cioccolato piacciono a tutti! :D Un abbraccio forte e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ti devo ringraziare Vale, soprattutto per i tuoi meravigliosi consigli e per la tua disponibilità... ti ho pensata mentre la stavo realizzando :) é stata una sorpresa per tutti e lui davvero non se l'aspettava..missione compiuta!!! grazie ancora Vale tanti tanti baci!!!!

      Elimina
  5. Un esperimento riuscitissimo, è davvero molto carina!!!

    RispondiElimina
  6. Sei stata davvero bravissima !!! E' spettacolare :) e buonissima !!!
    Che dolce Vale e' sempre disponibile:)
    Baci

    RispondiElimina