venerdì 7 dicembre 2012

La mia tradizione: i tortelli piacentini







Ciao ragazzi! Come state?
Oggi qui da me è il primo giorno di neve della stagione... L'ho sempre adorata, e fortunatamente oggi posso permettermi il lusso di restare in casa al calduccio a vederla scendere... con la speranza che domani smetta però :)
Parlando invece di cucina, volevo inaugurare una piccola "sezione" del blog, dedicata alla tradizione culinaria della mia zona. Abito a Piacenza, una piccola città nella Pianura Padana, di cui gli abitanti molto spesso si lamentano per la poca vita giovane e la sua.... "provincialità". Ma tutti sanno riconoscere un dato di fatto: qui si mangia davvero bene!!! Esistono parecchi prodotti di qualità e tante ricette prevalentemente della cucina povera. 
Così oggi vorrei parlarvi di uno dei piatti più tipici di Piacenza: i tortelli con la coda.
Qualche tempo fa io, mia madre e mia sorella abbiamo deciso di fare una bella tortellata per gli amici, e questo è stato il risultato!



Ingredienti (indicativi, per 4 persone) :


Per la pasta: 400 grammi di farina

4 uova

Per il ripieno: 400 grammi di ricotta

mezzo chilo di spinaci

1 uovo

200 grammi di grana grattugiato

sale

noce moscata

Per condire:    burro fuso

salvia

grana a piacere




Preparate la pasta facendo la classica fontana con la farina sulla spianatoia, unite le uova al centro e impastate fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo, poi fatelo riposare per mezz'ora coperto in frigorifero.
Nel frattempo lessate gli spinaci, scolateli, strizzateli molto bene e tritateli; metteteli poi in una ciotola e unitevi la ricotta, il grana grattugiato, l'uovo, sale e noce moscata. Mescolate bene e dovreste avere un composto come questo:




Tirate la pasta in sfoglie rettangolari, tagliatele in tanti quadrati e mettete su ognuno una noce di ripieno.






Per fare le due code, prendete due lati opposti del quadrato e pizzicatelo verso l'esterno, in modo da avere questo:
 E poi fate l'altra coda chiudendolo (è un po' difficile da spiegare, meglio guardare le foto...)

Disponete man mano i tortelli su vassoi infarinati senza farli toccare. Quando saranno fatti lessateli in abbondante acqua salata, scolateli in una terrina capiente e conditeli con il burro fuso e foglie di salvia. Serviteli con grana grattugiato a parte.



In alternativa si possono condire anche con un bel sugo di funghi!

Spero che vi sia piaciuta questa ricetta, noi ci siamo divertite molto a farla... Mantenere le tradizioni è importante, e fare le cose insieme è sempre bello!


Un bacio a chi passa di qua.

Giulia

18 commenti:

  1. Giulia ma che bella questa ricetta ! Io ho una vera passione per la pasta ripiena e mi ripeto sempre che dovrei prepararla più spesso..mi hai fatto venir voglia..un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piacciano Mary!!! In realtà non sono niente di originale, ma per me hano un sapore speciale :) Un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Giulia favoloso....ma per solo due poveri esemplari umani farmi tutto questo lavoro....le cose sono due o mi autoinvito la cosa è dura data la distanza, oppure me li mandi via internet :DD
    Ciaooo un bacione e buona festa e domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah te li mando telematicamente??? mmm sarà dura... :) Hai ragione Edvige, infatti noi li abbiamo fatti per un'occasione in particolare, quando c'erano un po' di bocche da sfamare... Se un giorno capiterai da queste parti fammelo sapere che te li faccio :) Un bacio e grazie!

      Elimina
  3. Ciao Giulia! Sei bravissima, adoro i tortelli e i tuoi sono perfetti e invitantissimi, complimenti! E' vero, nella tua zona di mangia benissimo... devo venire al più presto! :D Ehehehehe! :D Un abbraccio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere quando passi di qui Vale, io e Ilaria ti prepariamo una cenetta :) Grazie mille tesoro, un bacione e buon week end!

      Elimina
  4. Siete da ammirare! Ricordo un anno di aver provato a fare a mano i tortellini, una faticaccia! I vostri sono bellissimi e hanno una forma particolare, proprio belli! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! è vero, è abbastanza uno sbatti, ci abbiamo messo circa una giornata intera, ma se si fa una volta ogni tanto è una soddisfazione! un bacione :)

      Elimina
  5. Omonima ma che belli e che buoni! Grammy! Bravissima buona giornata

    RispondiElimina
  6. adoro le ricette della tradizione...sono sempre le più buone"
    bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, hanno un sapore speciale :) grazie, un bacio!!!

      Elimina
  7. ma Giulia, sono perfetti ed io li mangio almeno una volta alla settimana perchè mi fanno letteralmente impazzire. ciao e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va!!! anche a me piacciono parecchio :) Grazie Kiara,un bacio!

      Elimina
  8. Ma dai, abiti a Piacenza? Pure io!!!!!! Complimenti per i tortelli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!!! Che carrambata :) Allora m'interessa molto la tua opinione, era il mio primo esperimento... Grazie Arianna, magari ci becchiamo in giro :)

      Elimina
  9. Certo che li si mangia bene:))) e fai bene a farci conoscere i piatti della tua zona!!!
    Questi tortelli sono da leccarsi i baffi!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara... sono contenta che i tortelli siano piaciuti, in cantiere ho altre squisitezze del piacentino... :) un bacione!

      Elimina