mercoledì 20 febbraio 2013

Speciale San Valentino


CUORI DI CIOCCOLATO ALLE NOCCIOLE


Ebbene si lo ammetto sono una romantica...penso sempre che oggi come oggi le persone siano sempre prese da tante cose e si dimentichino degli affetti, si perdono dietro alle giornate frenetiche e non si fermano a pensare al lato romantico della vita, io forse faccio l'errore di pensarci troppo ma per me l'amore è l'energia del mondo, è la forza che muove tutto. Mi piace pensare al lato buono che esiste in ognuno di noi e per questo le mie amiche mi dicono spesso di scendere dalle nuvole, ma io sto bene sulle mie nuvole... che ci volete fare sono fatta così :) detto questo per  me san valentino è una giornata in cui riempire di dolci la casa tanto per ricordare alle persone della mia vita che io le amo... e dopo queste parole sdolcinate vi lascio la ricetta di questi biscottini al cioccolato,ideali per la pausa caffè o come regalino...

Ingredienti per circa 30-35 biscotti:

200g di farina

125g di nocciole sgusciate

50g di cacao amaro

125g di burro morbido

140g di zucchero Muscovado o Mascobado

2 uova

un pizzico di sale


Setacciate la farina,il cacao e un pizzico di sale in una ciotola. A parte lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, a questo punto unite un uovo e un tuorlo (conservate l'albume) e mescolate bene.
Incorporate alla crema il composto di farina e 75g di nocciole tritate grossolanamente e impastate fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
Scaldate il forno a 180° e rivestite 2 o 3 teglie con la carta forno; togliete la pasta dal frigorifero e stendetela su una superficie infarinata, fino a uno spessore di 5mm. Ritagliate i cuori di pasta con una formina e trasferite i biscotti sulle teglie. 
Montate a neve l'albume rimasto e usatelo per spennellare i biscotti; cospargeteli con le rimanenti nocciole tritate e fateli cuocere per 10-15 minuti o fino a quando saranno dorati.



Spero vi sia piaciuta la mia ricetta e spero di non avervi annoiato con i miei pensieri d'amore
un grosso bacio a tutti
a presto

Ilaria

4 commenti:

  1. Ciao tesoro..anche io penso sempre a questo "benedetto" lato buono..le fregature sono sempre in agguato..ma io non mi spavento...
    Favolosi questi cuori ! Un bacio..

    p.s. restiamo sulla nostra nuvoletta ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro!! neanch'io mi spavento anche perchè penso che sia bella la nostra nuvoletta ;) non ce la faremmo ad essere diverse.. grazie mille un bacio grande

    RispondiElimina
  3. Ottimi questi biscotti ciocco nocciole.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. E' una grande fortuna avere la capacità di sognare! :)
    Bellissimi i tuoi cuoricini!!! :)
    Un bacio cara!

    RispondiElimina