lunedì 18 febbraio 2013

Hacis parmentier alle carote




O, come l'ho volgarmente soprannominato io, "purè e ragù". Tanto per capirci :)
Non mi era mai capitato di sentire questo nome finchè ho trovato la ricetta chissà dove... Appena l'ho vista mi sono innamorata, mi dava l'idea di un piatto infallibile, con i sapori intramontabili che amavi quando eri bambino. E così è stato!!! Credo che rispetto all'originale ci sia in più solo la carota, che da un bel colore e un sapore dolciastro...



Ingredienti:

600 grammi di carote

500 grammi di patate

una cipolla

olio evo

500 grammi di carne macinata di manzo

2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro

sale

pepe

timo

3 dl di brodo di carne

20 grammi di burro

1 dl di latte

paprica

noce moscata




Pelate le carote e le patate, tenete da parte una carota e tagliate tutte le altre verdure a pezzi. Mettetele in una pentola , coprite d'acqua e lessatele per 30 minuti.
Tritate la cipolla e la carota e rosolatele in 2 cucchiai d'olio, unite il macinato di manzo, lasciate insaporire, aggiungete il concentrato di pomodoro, sale, pepe e timo. Bagnate con il brodo, coprite e lasciate cuocere per 30 minuti circa.
Passate allo schiacciapatate carote e patate, unite il burro, il latte caldo, sale, pepe, un pizzico di paprica e uno di noce moscata.
Imburrate 4 pirofiline e riempitele con strati di purè alternati al ragù. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, poi fate gratinare sotto il grill e servite.



Nella ricetta che avevo trovato c'era anche un po' di fontina tritata nel purè... Io l'ho voluto alleggerire, ma se volete un piatto più goloso... :)


Un abbraccio


Giulia

4 commenti:

  1. Buona la ricetta ma non fa per me le carote troppo zucchero per i ha problemi lievi glicemici...genetici purtroppo. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Uuuuh voglio farlo!!! Deve essere buonissimo, molto comfort food, mi sa! :D Salvo la ricetta ;) Complimenti Giulia, un bacione e buona serata! :**

    RispondiElimina
  3. Una bellissima ricetta, mi piace!!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non conosco questo piatto?? Devo assolutamente rimediare!!!
    Un abbraccio e tanti baci!!!

    RispondiElimina