domenica 22 luglio 2012

Mafaldine con crema di peperoni



Oggi è stata una Domenica un po' strana. Sono andata a pranzo in campagna dal mio papà e dai nonni, sono rimasta un po' a crogiolarmi nella calma delle colline e fin qui niente di anomalo. Ora vi devo confessare che dopo la prima parte della giornata, sempre piacevole, ogni Domenica, nel pomeriggio, mi assale un gran nervosismo\depressione, io la chiamo depressione domenicale... anche a voi succede o sono io pazza?
Comunque, oggi non è stato affatto così! Mi sono rilassata, ho fatto tante cosine in tranquillità e poi come se non bastasse, a un certo punto comincia a scendere una splendida pioggerella d'estate... quanto mi piace quando piove d'estate!!! 
Tutto questo per dirvi che oggi sono particolarmente di buon umore :)
Il buon umore me lo fa venire anche il ricordo di questa pasta, con una buonissima crema di peperoni, che come forse avrete capito sono ortaggi che io adoro, e il guanciale a insaporire bene bene. Se avete un palato  che ama i gusti strong seguite la ricetta!



Ingredienti:


300 grammi di mafaldine (o reginette, non ho mai capito che differenza ci sia...)

400 grammi di peperoni gialli

olio evo

2 spicchi d'aglio

2 rametti di rosmarino

sale

100 grammi di guanciale

basilico

30 grammi di parmigiano grattugiato



Lavate i peperoni e cuoceteli in forno a 180 gradi per 30 minuti circa. Fateli raffreddare in un sacchetto di plastica quindi spellateli, privateli dei semi e dei filamenti.
Versate 2 cucchiai d'olio in un padellino, fatevi stufare l'aglio con il rosmarino a fuoco basso per un paio di minuti e poi eliminateli.
Frullate i peperoni nel mixer con l'olio aromatizzato, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, infine trasferitela in una capiente padella e salate.
Rosolate il guanciale in un'altra padella senza grassi fino a renderlo croccante, nel frattempo cuocete le mafaldine in una pentola con abbondante acqua salata bollente, scolatele al dente e fatele saltare per un minuto in padella con la crema di peperoni e qualche foglia di basilico spezzettata. Mantecate con il parmigiano, completate con il guanciale, qualche altra foglia di basilico e servite.


A presto!!

Giulia

25 commenti:

  1. Anche io oggi sono stata bene :)
    E dopo avervisto queste tue mafaldine sto ancora meglio :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere!! un abbraccio :)

      Elimina
  2. il mio palato è molto strong quindi non può che piacermi il tuo piatto.
    A me la depressione arriva a ottobre e se ne va a maggio, per dirti che tutto l'inverno ho una tristezza addosso che non ti dico.
    La campagna è un tranquillante naturale e senza controindicazioni meraviglioso.
    Un bacio.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri e piacere di conoscerti!! Bhe ognuno ha i suoi momenti di down dai.... l'importante poi è godersi quelli in cui si è felici!! un abbraccio :)

      Elimina
  3. Io adoro i peperoni ma dovrei fare questo piatto prelibato solo per me......bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Edvige, io i piatti che mi godo di più sono quelli che faccio esclusivamente per me stessa, non perchè sia una persona egoista, semplicemente perchè finalmente posso soddisfare a pieno i miei gusti :) Grazie mille, un bacio!

      Elimina
  4. Giulia ma anche alla domenica pomeriggio assale la malinconia pero' so il perché ... Non voglio andare al lavoro il lunedì !!!! Tu hai passato una domenica rilassante e certe volte basta questo per farci tornare il buon umore:)
    La tua pasta e' davvero saporita e mi piace un sacco la crema di peperone!!!
    Un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ombretta, non mi veniva infatti la parola giusta, "malinconia"!! Però questa cosa ha sempre fatto parte di me, anche quando sono disoccupata per dire :) Comunque non pensiamoci adesso, grazie mille per i complimenti, un abbraccio!

      Elimina
  5. Succede anche a me, la domenica che volge al termine è accompagnata sempre da un po' di malinconia!
    Splendide le tue mafaldine! :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu, sono contenta di non essere allora l'unica folle :) un abbraccio e buon lunedì!

      Elimina
  6. Squisita la crema di peperoni e con questo filo di pasta ci sta benissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!! Sembra fatta apposta :) Grazie Giuliana, un bacione!!

      Elimina
  7. Bella domenica anche per me.. senza pioggia però!!!!
    Mi piacciono i gusti strong, mi piace la tua ricetta!!!!
    Un bacione e felicissima settimana!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lory, sono contenta che anche tu te la sia goduta :) un abbraccio

      Elimina
  8. Ma che pasta deliziosa! :) Giulia, a me capita sempre alla fine di una vacanza che è stata particolarmente bella, o alla domenica se il lunedì mi aspetta qualcosa di noioso... In genere, secondo me, capita quando si vorrebbe fermare il tempo, quando ci sembra tutto perfetto ma sappiamo che sta per finire... e invece dovremmo essere "nel momento" e non viaggiare con la mente nel "dopo"... Vabbè, chiudo la mia parentesi psico-filosofica da strapazzo eheheheheh ;) :D L'importante è che tu abbia trascorso una bella giornata in serenità, con i tuoi cari, e questo ti darà una grande carica per affrontare la settimana! Un abbraccio e complimenti per questo gustosissimo piatto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante Vale, parole sante!! La tua indagine psicologica mi pare particolarmente azzeccata :) Infatti oggi sono carrrichisssima!!! un bacione

      Elimina
  9. Adoro i peperoni, splendido piatto!!!!

    RispondiElimina
  10. Per i miei gusti è perfetto. Anche io adoro i peperoni per non parlare del guanciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono due ingredienti che devo dire stanno molto bene insieme...grazie Fr@!!

      Elimina
  11. Spero che il tuo buonumore continui sempre :) Lo sarei anch’io dopo un bel piatto di pasta così gustoso e dal colore così allegro. Adoro i peperoni e adoro anche quel formato. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah il mio umore subisce spesso alti e bassi diciamo...sono quella che si può definire lunatica haaha
      Grazie Fede, un abbraccio :)

      Elimina
  12. mmmhh, delizia! pensa che da me (Sicilia) questo formato si chiama "reginella" e io lo adoro. Questa versione con i peperoni dev'essere deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania!! Devo dire che in effetti il formato di pasta fa molto in questo caso, anche a me piace molto :) un abbraccio!

      Elimina