sabato 1 settembre 2012

Grigliata mista con finferli al forno

 
Ciao a tutti e buon Sabato!!
Oggi non ho niente di particolare da raccontarvi, a parte questo piattino goloso.... Un perfetto mix estate-autunno! Nonostante il tempo piovoso non ho voglia di rinunciare a una bella grigliata che ricorda quelle estive, con gli amici, all'aperto... Ovviamente questa l'ho fatta a casa, purtroppo non dispongo ancora di barbecue e giardino.. :)
Ho trovato dei fantastici finferli, a cui non posso mai resistere e ne ho fatto un buonissimo contorno. Ecco la ricetta!
 
 
 
Ingredienti per 2 persone :
 
 
2 spiedini di carne (sì lo so, potevo farli da me, ma ne ho trovato di bellissimi e mi sono fatta prendere dalla pigrizia!) 
 
2 costolette d'agnello
 
2 salamelle per griglia
 
 
 
500 grammi di finferli
 
olio evo
 
sale
 
pepe
 
2 spicchi d'aglio
 
200 grammi di pomodorini belli rossi e sodi
 
basilico
 
prezzemolo
 
maggiorana
 
timo
 
 
 
 
Scaldate bene la griglia sul fuoco e ponete a cuocere la carne a seconda del tempo di cottura (io ho messo prima gli spiedini e la salamella e dopo un po' le costolette) e portate a cottura girando di tanto in tanto.
Nel frattempo mondate i finferli eliminando ogni residuo di terra e i più grossi tagliateli a metà.
Ungete una teglia, unite i funghi, salate, pepate, aggiungete gli spicchi d'aglio privati dell'anima e irrorate con altri 2 cucchiai d'olio.
Lavate i pomodorini, privateli dei semi e dell'acqua, tagliateli a pezzetti e conditeli con le erbe aromatiche tritate e un filo d'olio, infine regolate di sale e pepe e uniteli ai funghi. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa, poi sfornate e completare con altro prezzemolo tritato. Unite la carne alla griglia, salate e servite.
 
 
Noi ci siamo leccati i baffi.....
 
Vi auguro uno splendido week end, un abbraccio
 
Giulia
 

15 commenti:

  1. Oh che bello, e' gia' tempo di finferli?? praticamente sono gli unici funghi che mangia mio marito, li adora, questa ricettina e' da sballo, mi sa che gliela faccio!
    abbracci
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia!!! Guarda, non so se è già stagione ma quelli che ho trovato io in un comunissimo supermercato erano piuttosto buoni... anch'io li adoro, fammi sapere se ti è piaciuto :) Un abbraccio

      Elimina
  2. Mi ha davvero incuriosita il nome del tuo blog, ho dato una sbirciata e l'ho trovato davvero interessante.
    Mi sono unita fra i tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Passa da me, se ti va, condivideremo insieme tante nuove idee culinarie!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta!! Mi fa davvero piacere averti qui, vengo subito a farti visita :)

      Elimina
  3. Che profumo di grigliata Giulia!
    Ottima idea!

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro..anche qui cattivo tempo..temporale da paura. Mi sono rintanata in casa e ho preparato un sacco di cose:)
    La tua grigliata mi piace tantissimo..i finferli mi piacciono tanto !
    Bacio e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Ciao Giulia! :) Che buoni i finferli e che buona questa grigliata mista... anche senza barbecue (che nemmeno io ho!) è perfetta, bravissima! :) Ti abbraccio forte e ti auguro un felice week end! :)

    RispondiElimina
  6. Giulia questa foto mi piace tantissimo!!
    Volevo dirti anche che mi farebbe davvero tanto piacere se tu partecipassi all'i9niziativa di Fini (non ti metto il link, se vuoi la trovi nel mio blog :) ) alla fine potremmo incontrarci o potrai avere una campionatura di prodotti Fini se vieni scelta, ma ho pensato a te che sei vicina come me a Firenze e mi piacerebbe che tu avessi la possibilità di essere scelta :)
    Perdonami se te l'ho scritto qui, magari avrei dovuto mandarti una mail se vuoi cancella pure il mio commento se lo ritieni poco consono :)
    un abbraccio!
    Eri

    RispondiElimina
  7. Puoi sempre utilizzare quella pronta usa e getta. Ce il contenitore il carbone ed il foglio che serve per accendere. L'accendi come si fa con il grande barbeque dopo mezz'ora hai una bellissima brace e puoi fare una grigliata anche per 5-6 persone una sventolata e riprendono le bronze...poi finito si spegne da sola o se no ci buttiun po d'acqua e cestini il tutto. Costo mi sembra 6 euro....nei supermertcati reparto varie all'aperto oppure quelli specializzati campeggio ma costa di più. Ciaooooo

    RispondiElimina
  8. E brava Giulia! Mi unisco a tavola.. :)
    Buon lunedì!! :***

    RispondiElimina
  9. Adoro la carne grigliata, mi mette il buonumore!!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte, riesco a rispondervi solo ora!!

    RispondiElimina