mercoledì 19 settembre 2012

Reginette con pomodori al forno e caprino




Buongiorno a tutti!!
So che ve l'ho menata per tutto Agosto, "non ne posso più dell'estate, voglio Settembre, bla bla bla..." però... Non so, con questo meraviglioso tempo, il sole, il fresco... Non voglio abbandonare ancora quel  fantastico cibo  leggero, estivo. Questa pasta è cremosa, davvero buona, non potevo non parlarvene!



Ingredienti:


300 grammi di reginette

olio evo

una dozzina di datterini

sale grosso

uno spicchio d'aglio

basilico

200 grammi di caprino

sale 

pepe

3 cucchiai di frutti di cappero



Riscaldate il forno a 240 gradi, foderate una teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e ungetelo con un cucchiaio d'olio.
Lavate i datterini, tagliateli a metà, allineateli nella teglia, spennellateli con un altro cucchiaio d'olio e ditribuitevi sopra un cucchiaio di sale grosso. Sbucciate l'aglio, eliminate il germoglio interno e riducetelo a pezzetti (andrebbe tritato ma a pezzi poi è più facile eliminarlo...), distribuitelo sui pomodorini con le foglie di due rametti di basilico sminuzzate con le forbici e infornate cuocendo per 5 minuti circa. Spegnete poi il forno e lasciate la teglia all'interno.
Versate in una ciotola il caprino, sale, pepe, un cucchiaio d'olio e amalgamate bene.
Lessate le reginette in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella ciotola con il caprino, mescolate bene unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, aggiungete i pomodori a cui avrete tolto l'aglio, i frutti di cappero, altri 2 rametti di basilico, pepe e servite.


Questi pomodorini al forno sono stati una scoperta per me, non li avevo mai fatti così... Ve li consiglio in generale, al di là di questa ricetta, potete utilizzarli per un sacco di preparazioni e sono davvero saporiti! 

A presto ragazzi, se passate tanto amore per voi :)


Giulia

15 commenti:

  1. Non ho mai fatto i pomodorini al forno ma è una cosa che mi stuzzica molto. Cara omonima questa pasta è da 10 e lode...super cremosa come piace a me!gnammy!bellissima!! buona serata

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia bella :) Quando vedo le paste cremose impazzisco e questa qui deve essere una vera bontà, buonissima, segno subito la ricetta! :D Anche io non ne potevo più di Agosto e sono felice che sia passato ma il cibo leggero, estivo, mi piace eccome! :) Un bacione e complimenti! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia tesoro...però prometto che d'ora in poi "swicho" alla stagione autunnale :) un abbraccio

      Elimina
  3. l'aggiunta del caprino mi mancava a questa ricettina che faccio spesso anche io!
    il prossimo giro la provo!
    buona serata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è proprio un ingrediente che ci sta bene,se la provi fammi sapere se ti è piaciuta:) baci

      Elimina
  4. Giulia, le reginette (che poi io chiamo sempre reginelle) le adoro!!! mi piacciono con diversi condimenti, si prestano molto.
    Queste proposte da te con caprino e pomodoro datterino hanno un aspetto very good!!!
    Complimenti ;-)
    un kiss

    RispondiElimina
  5. Ci credo che sono saporiti, il loro aspetto divino parla chiaro!!!

    RispondiElimina
  6. cremosissima la tua pasta...come ne ruberei volentieri una forchettata!

    RispondiElimina
  7. Sono fantastiche le tue reginette cremose,una forchettata la ruberei anch'io. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  8. Buonissimo il caprino che si scioglie...la proverò senz'altro!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie tesorino per questo piatto che sa d'estate!! Domani sarà il primo giorno d'autunno... approfittiamone con queste ricette colorate e fresche finchè ci sono ancora le giornate calde come oggi!

    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  10. Ciao Giulia :) Che bell'aspetto questa pasta :)
    Bacioo

    RispondiElimina
  11. La foto è più che eloquente...sembra di poter senire profumo e sapore..che delizia! Anche se sono solo le 10 del mattino un piatto me lo farei volentieri...
    A presto!

    RispondiElimina
  12. ghiottissime queste reginette!!! da provare!

    RispondiElimina