domenica 10 febbraio 2013

Tagliatelle di castagne ai funghi





E' domenica, grazie a un'amica che non vedevo da tanto tempo mi sono anche svegliata presto (incredibilmente!!) e ho voglia di proporvi qualcosa di buono da gustare in famiglia. 
Certo la pasta fresca non si ha sempre il tempo di farla, ma nel week end ogni tanto mi cimento... Questa è la prima volta che faccio le tagliatelle, non sono neanche all'uovo, per cui è stata una vera e proprio sfida!! Inizialmente la pasta mi è venuta troppo liquida, ho cercato di rimediare e alla fine è andata bene... le dosi di conseguenza sono un po' a occhio, nel caso voleste provare la ricetta regolatevi secondo il vostro istinto :)


Ingredienti:


150 grammi di farina di castagne (io l'avevo di marroni)

150 grammi di farina bianca

sale

un mazzetto di prezzemolo

3 rametti di timo

30 grammi di mandorle

olio evo

uno spicchio d'aglio

450 grammi di funghi a piacere (io i miei adorati champignon)

1 dl di vino bianco

pepe



Impastate le due farine con un pizzico di sale e 140 ml d'acqua, poi a seconda della consistenza aggiungete farina o acqua fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico; fate una palla e lasciatela riposare coperta per mezz'ora. Sulla spianatoia infarinata tirate la pasta e tagliatela in tagliatelle (o aiutatevi ovviamente con la macchina apposita), allargatele e fatele asciugare.
Preparate intanto un pesto con il prezzemolo, il timo, le mandorle, 3 cucchiai d'olio e un pizzico di sale, frullando tutto nel mixer.
Rosolate uno spicchio d'aglio in un cucchiaio d'olio in padella, toglietelo quando sarà dorato, unite i funghi mondati e affettati e cuoceteli per 7 minuti circa a fiamma media. Sfumate con il vino bianco, regolate di sale e pepe e cuocete ancora per 5 minuti.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente, saltatele per un minuto in padella con qualche cucchiaio d'acqua di cottura; a fuoco spento mantecate con il pesto e servite.

Vi auguro una splendida giornata, piena di cose belle... Un bacio

Giulia 

14 commenti:

  1. Ma sono ottime!!!! ammazza senza uova? prima o poi dovrò provare anche io con le tagliatelle.. per ora mi son fermata a gnocchi ed orecchiette!! :-) Ottimo il condimento.. e particolare la afrina di castagne :-) buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia se ce l'ho fatta anch'io vedrai che non avrai problemi... :) Grazie mille cara, un bacio!

      Elimina
  2. Ciao Giulia! :) Bravissima, ti sono venute proprio bene e il condimento è squisito! Mi piace l'abbinamento castagne-funghi! ;) Devo provare a fare la pasta senza uova... Un bacio grande e complimenti, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoro!! in effetti i sapori insieme non erano per niente male, te la consiglio :) un bacione!!

      Elimina
  3. Ciao fiulia direi che come prima volta non sono proprio niente male, complimenti! Un abbraccio paola

    RispondiElimina
  4. Giulia, perdonami ho sbagliato a scrivere il tuo nome! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah sì Paola tranquilla,anch'io ogni tanto schiaccio tasti a caso :) Grazie mille per i complimenti, un abbraccio e buon lunedì!!

      Elimina
  5. Ciao Giulia !!! Che bello questo piatto di pasta..e queste tagliatelle ?? Splendida idea ! Un abbraccio e un bacino :)
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bellissima Mary :) Un abbraccio,vengo a fare un giro da te!!

      Elimina
  6. Hai sempre grandi e saporitissime idee :)
    Le tagliatelle sono stupende, bravissima!!!!!
    Un bacione ed un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina
  7. Ah, ma che bell'incontro il gusto della farina di castagne con i funghi! Ottima proposta!

    RispondiElimina
  8. Devo provare la pasta con la farina di castagne, mi ispira un sacco. E credo che l'accoppiata con i funghi sia semplicemente perfetta :) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  9. Non sono il mio forte le castagne..proverò e passa da me se hai voglia ce un giochino per conoscersi ma se l'hai già fatto scusa non è che sia andata a controllare.

    RispondiElimina
  10. Un piatto davvero invitante. Si sente il profumo!

    RispondiElimina