domenica 17 giugno 2012

Frittata di zucchine al forno




In casa mia la frittata di zucchine è veramente un must, prima di tutto perchè le zucchine credo siano gli ortaggi che mia madre ha comprato di più negli ultimi vent'anni...
Ultimamente però mi aveva un po' stufato la solita versione, così ho pensato di arricchirla un po' e farla al forno. Io poi adoro mangiarla fredda, magari in un bel panino... ma questa è una questione di gusti :)



Ingredienti:


8 uova

500 grammi di zucchine

30 grammi di pinoli

3 cipollotti rossi

olio evo

sale

pepe

30 grammi di grana grattugiato

30 grammi di olive taggiasche

una decina di foglie di basilico




Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili con una mandolina. Tostate i pinoli in padella per 3 minuti, senza alcun condimento, scuotendola spesso. Pulite i cipollotti, affettateli sottilmente e fateli soffriggere in un'altra padella con 2 cucchiai di olio, unite le zucchine, salate, pepate e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti circa.
Sgusciate le uova in una ciotola, salate e pepate, unite il grana grattugiato, i pinoli tostati, le olive e le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani. Unite anche le zucchine tiepide e mescolate fino ad ottenere un composto il più possibile omogeneo.
Foderate una teglia rotonda (io ho usato quella da ciambellone perchè volevo fare la scenica, ma poi ahimè non sono riuscita a sformarla...) con un foglio di carta da forno, versate il composto e cuocete la frittata in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Sfornatela, lasciatela intiedipire e servitela a fette.



Un mega bacio!!!!


Giulia

12 commenti:

  1. Che bella la fritatta-ciambella, davvero sfiziosa come idea :) E ti dico che i tuoi gusto sono anche i miei, un panino con la frittata non la cambierei con nessun altro, è sempre stato il preferito fin da piccola. Baciotti, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo buongustaie insomma :) Grazie mille bella, un abbraccio!

      Elimina
  2. Trovo carinissima l'idea dello stampo da ciambellone per la frittata! Mi unisco al coro: W la frittata!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che non la faccio neanche tanto spesso...ogni tanto ci sta proprio :) Un bacio e grazie!

      Elimina
  3. Assolutamente deliziosa ! Anche io preferisco mangiare questo tipo di piatto freddo :) E mi piace l'idea dello stampo a ciambella :)
    Baci e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì se fossi riuscita a tirarla fuori dallo stampo sarebbe stato meglio ahaha, comunque era buona anche così dai... Grazie mia cara un bacio grande!

      Elimina
  4. Che bella idea la frittata cimbella, molto carina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!! Un abbraccio e buon lunedì :)

      Elimina
  5. cara Giulia anch'io adoro le zucchine e le faccio in qualsiasi modo! questo w-e anch'io ho fatto un tortino al forno..quando lo posterò sono certa che ti piacerà :)) Il tuo mi strapiace, lo devo fare assolutamente! a prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daaii voglio vederlo!!! comunque secondo me frittata al forno tutta la vita, molto più leggera,vero?? un bacione!!!

      Elimina
  6. Che bontà la frittata fatta cosi! Senza grassi aggiunti e molto sana. Anch'io voglio provarla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graie Elvira e piacere di conoscerti!! In effetti la frittata la cucino spesso al forno per alleggerirla un po', in fondo non mi sembra poi così diversa di sapore :) a presto!!

      Elimina