lunedì 4 giugno 2012

Tagliatelle di crepes




Dopo una settimana di latitanza eccomi finalmente ritornata..... I miei problemi con blogger non sono ancora risolti, non riesco ancora a caricare foto e non so perchè, ma per fortuna c'è la mitica Ilaria che mi da una mano :)
Oggi vi volevo parlare di questo esperimento, crepes tagliate a mo' di tagliatelle... Carine no?





Ingredienti:


3 uova

1\4 di litro di latte

3 cucchiai di farina

olio evo

20 fiori di zucca

300 grammi di pomodorini

uno spicchio d'aglio

sale

peperoncino (facoltativo)




Preparate l'impasto delle crespelle sbattendo le uova, successivamente aggiungere il latte e infine la farina setacciata; amalgamate il tutto e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Ungete con poco olio il padellino apposito, scaldatelo, versatevi un mestolo di pastella e cuocetevi la crepe per 2 minuti, girandola verso la fine. Ripetete l'operazione fino a teriminare la pastella.
Arrotolate le crepes ottenute e tagliatele a striscioline, poi eliminate il pistillo ai fiori di zucca, sciacquateli e tagliateli a listarelle, lavate e asciugate i pomodorini e divideteli in quarti.
Sbucciate lo spicchio d'aglio e rosolatelo in padella con 2 cucchiai d'olio, poi unite i pomodorini e una presa di sale. Cuoceteli 2 minuti a fuoco vivace, aggiungete i fiori di zucca e mescolate continuando a cuocere ancora per qualche minuto. Unite le tagliatelle di crepes, lasciate insaporire per un minuto e servite con un po' di peperoncino in polvere se vi piace.


Un bacio a tutti e a presto!!!

Giulia


10 commenti:

  1. Ciao tesoro..ancora problemi ?? Mannggia ! Che bella questa idea, mi piace parecchio..è da provare perchè è davvero insolita :)
    Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì uffi, sto sclerando... Ho provato a mandare una mail all'assistenza come dicevi tu ma ho come l'impressione che non avrò mai risposta :) Grazie per il complimenti cara, un bacione!

      Elimina
  2. Bella l'idea delle crepes :) Queste "finte tagliatelle" le ho sempre fatte con le frittatine sottili ma così devono essere ancora più gustose. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Un'idea sfiziosa ed originale, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao ti suggerisco di provarle anche dolci, noi a Trieste patria delle crepes che chiamamiamo "palatschinken" reminescenza austriaca.....metti però solo un uovo..procedura la stessa poi le cospargi di zucchero semolato, un pò di cannella se ti piace, un pò di fiocchetti di burro dai una mescolata e metti in forno a gratinare che fanno una bella crosticina.
    Accompagni con frutta fresca tipo fragole al limone, oppure una spruzzata di limone e le magi cosi tiepide.
    Ciaooo un abbraccio
    PS. Sono in vacanza proprio in ....Austria!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che meraviglia, devo provarle per forza!! In effetti le crepes dolci sono di gran lunga migliori...grazie per il consiglio Edvige, goditi l'Austria, chissà come si sta bene....
      un abbraccio :)

      Elimina
  5. questo sì che è un piatto sfiziosissimo, brava Giulia!

    RispondiElimina