martedì 16 ottobre 2012

Camille a modo mio



Buon pomeriggio a tutti!!!!

Oggi voglio proporvi una ricetta casalinga, facile ma incredibilmente soddisfacente... Passeggiando tra gli scaffali del supermercato,mi perdo a guardare mille ingredienti fantasticando su quello che potrei fare,e l'altro giorno mi trovavo nel reparto "colazione" diciamo, e quindi biscotti,merendine,brioches e quant'altro...e pensavo tra me e me che sarebbe bello riprodurre a casa queste dolcezze...pensando anche di mangiare qualcosa di più genuino...per cui,assalita da una voglia incredibile di ritornare un po' bambina, ho fatto le camille...i dolcettini alla carota che la mia mamma mi dava per merenda prima di andare al parco giochi... e devo dire che il risultato mi è piaciuto tantissimo per questo lo condivido con voi :-)

Ingredienti per circa 20 camille:

300g di carote

60g di farina

150g di zucchero

150g di mandorle

4 uova

la scorza di 1 arancia

la scorza di 1 limone

1 bustina di lievito per dolci

mezzo bicchiere di olio di semi

un pizzico di sale



Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina grattugiate finemente le carote. A parte tritate le mandorle (potete usare la granella di mandorle o se preferite anche un pizzico di farina di mandorle per farne risaltare di più l'aroma). Unite le mandorle alle carote e aggiungete le uova,la farina, lo zucchero e il lievito mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete l'olio,la scorza dell'arancia e del limone e un pizzico di sale, sempre continuando a mescolare.
Io ho usato gli stampini in silicone a cupoletta quindi li ho riempiti direttamente con l'impasto ma se non l'avete potete usare benissimo lo stampo per i muffins precedentemente foderato con i pirottini. Infornate a 180° per 15 minuti circa, lasciatele raffreddare ed ecco qui le vostre camille!!!
Sono ideali per la colazione, la merenda...insomma per tutti i momenti della giornata e sono un'ottima alternativa a quelle confezionate....

Spero vi siano piaciute... 
un bacio e a presto

Ilaria


14 commenti:

  1. Deliziose, adoro la camilla!!!
    Tempo fa preparavo sempre una torta alle carote ma anche in versione muffins non è male anzi mi sa che uno tira l'altro!!!
    Un kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impasto ricorda molto la torta alle carote, così è un modo nuovo di presentarla..grazie Federica !!! bacioni

      Elimina
  2. Amo le camille..dovrei provare a farle :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  3. davvero carini questi dolcetti anche se non amo particolarmente i dolci con le carote!
    bravissima!
    bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilaria! Che belle, sono perfette! :D Anche io ho postato mesi fa le camille (ricetta di Rugiati) ma non avendo gli stampini a cupoletta non ho ottenuto la forma, diciamo così, originale! Proverò anche la tua versione, sei stata bravissima! Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!! vado a vedere sul tuo blog le tue camille..la mia ricetta l'ho presa da un programma su Gambero rosso... un bacione e grazie!!!! buona serata!!!

      Elimina
  5. Adoro queste tortine fin da piccola ma fatte in casa sono decisamente MEGLIO :) Che belle con lo stampino a cupoletta. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io da piccola le adoravo!! grazie federica baci e buona serata!!!

      Elimina
  6. Bellissime e perfette!amo le cose fatte in casa e amo questo dolcino!!gnammy! buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima!! anch'io amo le cose fatte in casa.. Un abbraccio e buona serata!!

      Elimina
  7. Da sempre sono tra le merendine che preferisco!
    Complimenti, l'aspetto è bellissimo e ne immagino la bontà! :)
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela!!! anch'io le adoro...per questo rifarle è stato davvero un divertimento!!! un forte abbraccio buona serata :)

      Elimina