mercoledì 10 ottobre 2012

Risotto al taleggio su salsa di pere stufate al Chianti





Eccomi qui, tornata dalla mia esperienza berlinese.... Ragazzi che città meravigliosa...
Ogni volta che faccio una viaggetto all'estero torno rigenerata, convinta del fatto di non essere piacentina, emiliana, italiana.... Mi sento come una persona che calpesta il suolo terrestre, e ovunque vado mi sento a casa. Ovviamente Berlino è molto diversa dalla mia piccola città, mi è rimasta impressa la sua atmosfera, vivace, giovane.... E anche il freddo :) Se avete voglia di vedere qualche fotina venitemi a trovare su facebook : http://www.facebook.com/giulia.scali?ref=tn_tnmn
Tornando a noi, oggi vi parlo di un piatto super goloso, che ho rubacchiato qualche tempo fa da qualche rivista, ma chissà quale...
Se siete a dieta certamente non è il massimo, ma io al taleggio non riesco mai a resistere!!



Ingredienti:


360 grammi di riso Carnaroli

400 grammi di pere

una bottiglia di Chianti

3 cucchiai circa di zucchero

una stecca di cannella

una noce di burro

uno scalogno

mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale

100 grammi di taleggio

un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato

pepe



Sbucciate le pere, tagliatele a pezzi e ponetele in un pentolino con il vino, lo zucchero e la cannella. Cuocete finchè il vino sarà quasi completamente evaporato, eliminate la stecca di cannella e frullate con il minipimer.
Nel frattempo tostate il riso in un soffritto con il burro e lo scalogno tritato. Sfumate con il vino bianco e portate a cottura con il brodo vegetale.
A cottura ultimata mantecate con il taleggio tagliato a pezzi, il parmigiano e pepate.
Distribuite la salsa di pere al centro del piatto, disponetevi sopra il risotto e servite.

Ps: Nella foto ammetto di aver esagerato un po' la quantità delle pere... Essendo molto aromatiche mettetene un po' meno!


A presto

Giulia


16 commenti:

  1. Buona la ricetta sfiziosa e il riso lo adoro ciaoooo buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so cara :) Grazie mille e buona serata anche a te!

      Elimina
  2. Berlino la voglio vedere..ne parlano tutti benissimo :)
    Questo risotto è super :) Ti abbraccio e ben tornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bellezza... Purtroppo sono stata poco e non sono riuscita a vedere tutto ma merita davvero!! Un bacione

      Elimina
  3. Ciao Giulia, bentornata! :) Non ho ancora visitato Berlino ma mi piacerebbe, deve essere bellissima! Questo risotto è fantastico, invitante e avvolgente! Mi piace! :D Complimenti tesoro, un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara!!! La consiglierò assolutamente a tutti, se non soffri troppo il freddo ti piacerà sicuramente :) Un abbraccio!

      Elimina
  4. cia tesoro bentornata!!! quanto vorrei andare a Berlino ho sentito che e' davvero bella:-)
    che risottino cremoso hai fatto davvero buonissimo!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombrettina cara :) devi assolutamente andarci,è una città magica...anche se sono tornata con il raffreddore e un intossicazione da birra e wurstel :) un bacione!!

      Elimina
  5. cara Giulia welcome back!!! senti...ma che ricetta strepitosa! la voglio assolutamente provare, dev'essere deliziosa e insolita dal solito risotto taleggio e pere (che è libidonoso intendiamoci!!). un gran bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claretta!! In effetti il sapore di questo risotto è inedito per me,ma mi ha conquistata..
      un bacio :)

      Elimina
  6. ma che goduria di risottino!
    complimentoni!
    baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao Giulia! Non sono sparita.. è che non riesco più a trovare 2 minuti per me!!
    Complimenti per il risotto!! Che sapori!! Anch'io adoro il taleggio e quest'abbinamento con pere e Chianti ci sta d'incanto!!

    Bravissima!! :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla tesoro... anch'io ultimamente non dedico il tempo che vorrei al mondo "blogghistico"... vuol dire che siamo persone molto impegnate :) Un abbraccio!!

      Elimina
  8. Bentornata Giulia!
    Senti, questo risotto è uno "schianto"!! Sarà la presenza del Chianti? Non ho mai fatto un risotto alle pere... ma questo mi ispira veramente tanto! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Elly!! Che carina... il risotto con le pere e il formaggio lo devi provare, per me è una goduria :) Un bacione!

      Elimina