martedì 30 ottobre 2012

Cavatelli verdi con tartare di tonno





Ciao a tutti!!
Come vanno queste prime giornate di freddo? Se qualcuno di voi ormai mi conosce un po' saprà che aspettavo con ansia l'autunno, con le sue prime piogge, la voglia di accoccolarsi in casa al calduccio... Insomma, sarò strana ma mi piace molto questo periodo :)
Il piatto di oggi non c'entra granchè con tutto questo, in realtà ha un sapore molto fresco... Immagino che non a tutti piaccia il pesce crudo, anche se ormai la moda del sushi dilaga da anni. In ogni caso, la tartare di tonno è una mia grande passione, combinata alla pasta mi è piaciuta davvero tanto!


Ingredienti:


mezzo spicchio d'aglio senz'anima

abbondante prezzemolo e basilico

olio evo

un peperoncino

200 grammi di tonno fresco (sarebbe meglio se abbattuto)

un cucchiaio di semi di papavero

un cucchiaio di semi di sesamo

il succo di mezzo limone

sale

pepe

300 grammi di cavatelli freschi



Tritate finemente l'aglio con il prezzemolo e il basilico, poi rosolate il trito in padella per pochi minuti con un cucchiaio d'olio e il peperoncino privato dei semi e ridotto a rondelle.
Nel frattempo riducete il tonno a tartare grossolanamente e mescolatelo in una ciotola con un cucchiaio d'olio, i semi di sesamo e papavero tostati, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe macinato.
Lessate in abbondante acqua salata i cavatelli, scolateli al dente e ripassateli in padella con il pesto di erbe, completate nei piatti con la tartare e servite.


Se non amate il pesce crudo, dando una bella mescolata alla pasta ancora calda il tonno si cuocerà automaticamente...

Vi abbraccio


Giulia

7 commenti:

  1. Il freddo, qui, è arrivato all'improviso da sabato...e io, continuo ad andare in giro senza giacca..mi fa strano :)
    Questa pasta ha un aspetto magnifico, ne adoro i colori, gli ingredienti e sembra davvero cremosa :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, i tuoi complimenti mi fanno sempre felice! un bacio :)

      Elimina
  2. bellissima ricetta....e che abbinamento cromatico nel piatto!
    complimenti!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, piacciono molto anche a me i colori! Grazie mille cara, un bacio :)

      Elimina
  3. Che bel piatto, mi piace il tonno crudo ma con la pasta non l'ho mai provato!!!

    RispondiElimina
  4. Io sono esattamente al tuo opposto: appena 3 giorni di freddo e sono già stufa! Ma mi dovrò rassegnare ormai!
    Adoro il tonno e mi intriga latua pasta,davvero particolare con la tartare anche se fuori della mia portata. Col pesce crudo non ce la posso fare ma con appena una scottatina...Baci, buona serata

    RispondiElimina
  5. Il tuo piatto mi attira molto.. lo proverò! ;)
    Anch'io adoro questo periodo di freddo per stare a casa al calduccio.. sono 2-3 giorni che non mi schiodo dal camino! :) Certo... dopo le mie innumerevoli ore lavorative..

    Buon we Giulia!!

    RispondiElimina