venerdì 19 ottobre 2012

Cupcakes Girasole



Vi avevo già accennato della mia passione per i cupcakes...adoro decorarli...mi diverto un sacco a pensare quali gusti abbinare e quale forma dare a questi dolcetti...
Dato che sono ghiottissima dei biscotti Oreo, quelli al cioccolato ripieni di crema, ho pensato di unire questi biscotti a dei cupcake al cioccolato dandogli la forma di un girasole... Spero vi piacciano :)

Ingredienti per 12 cupcakes:

125g di burro leggermente salato, morbido

150g di zucchero di canna

2 uova

100g di farina

50g di cacao in polvere

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

100g di gocce di cioccolato

6 biscotti Oreo

per la crema di burro:

150g di burro morbido

200g di zucchero a velo

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

2 cucchiai di acqua calda

colorante alimentare giallo, preferibilmente in gel


Iniziate foderando con i pirottini uno stampo per muffin da 12. Mettete il burro,lo zucchero di canna ,le uova, la farina,il cacao e il lievito in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un impasto soffice e cremoso, a questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.
Suddividete il composto nei pirottini e infornate a 180° per circa 20 minuti. Quando le tortine saranno cotte levatele dal forno e lasciatele raffreddare.
Preparate intanto la crema di burro: mettete il burro e lo zucchero a velo in una ciotola assieme a qualche goccia di colorante alimentare e mescolate bene con un cucchiaio o con un frullatore elettrico fino a ottenere un composto cremoso; aggiungete l'acqua e l'essenza di vaniglia e mescolate ancora. 
Con la crema di burro foderate una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e creiamo i girasoli.
Dividete a metà i biscotti e attaccateli con un goccio di crema di burro al centro della tortina e create tutt'intorno due file di petali. Fate questa operazione per tutti i 12 cupcakes...
Io li ho preparati per i miei colleghi e sono piaciuti tantissimo... se non li mangiate subito conservateli in frigorifero!!

Un grande bacio e tutti e buon weekend!!
A presto

Ilaria

14 commenti:

  1. Oltre ad essere golosi, sono davvero troppo carini :))
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  2. Deliziosi! Brava. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi, sei stata davvero brava, hanno un apsetto così intrigante!

    RispondiElimina
  4. Io prediligo il salato il dolce si ma poco e molto raramente ed il massimo dice mio marito di schifezze quali pasta di mandorle, cioccolato 90% con la menta, amarene fabbri mi annegherei, qualche granatina di ciocco come dolcetto o un trancio di sacher e gli alcachengi ricoperti di coccolata. Adoro il mandorlato morbido però... ma in fondo non potrei nemmeno qusti per la glicemia grrrrrr però questi cupcake me li annota penso li farò per Natale per i miei che sono golosiiiiiii. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io purtroppo sono golosa...di cioccolato in modo particolare.. :)) è proprio una mia debolezza!! ci convivo hiihih grazie edvige buona serata!!

      Elimina
  5. una fantasia geniale questa bellissima realizzazione!
    bravissima!
    felice we

    RispondiElimina
  6. bellissimi!!!
    e poi gli oreo... mamma che bontà!!
    dai basta che da domnai sono a dieta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto possiamo concederci qualche golosità, nonostante la dieta no? :) grazie Monica, un bacione

      Elimina