lunedì 26 novembre 2012

Gnocchetti alla paprica con crema di broccoli




Innanzitutto volevo ringraziare le gentil donzelle che mi hanno aiutata a risolvere le mie problematiche di blogger... Sono ancora poco esperta e il vostro aiuto è fondamentale, grazie!!!
Ma veniamo alla ricetta, perchè non vedevo proprio l'ora di parlarne!!! 
Fare gli gnocchi mi piace da morire. Ho imparato qualche anno fa, e chissà perchè prima pensavo fosse impegnativo... Invece ho scoperto che è facilissimo farli e poi ci si può sbizzarrire con gli impasti, i ripieni, le forme... Insomma, credo siano molto versatili. Se vi piacciono tanto i broccoli come a me vi conviene leggere sotto....



Ingredienti:


1 kg di patate a pasta gialla

300 grammi di farina

sale

3 cucchiai di paprica dolce

un uovo

450 grammi di broccoli

2 acciughe dissalate

olio evo

4 cucchiai di pecorino romano grattugiato

un peperoncino




Lavate le patate, lessatele con la buccia, scolatele, pelatele, passatele allo schiacciapatate e lasciate intiepidire.
Sulla spianatoia fate la classica fontana con la farina, unite al centro le patate, un pizzico di sale, la paprica e l'uovo. Lavorate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Dividete l'impasto in tanti filoni e tagliateli in piccoli cilindri, infine date a ognuno la forma tonda degli gnocchi.
Cuocete i broccoli a vapore fino a quando saranno ben teneri, raccoglieteli nel mixer con le acciughe, aggiungete a filo due cucchiai d'olio e frullate. Trasferite la crema in una ciotola, aggiungete il pecorino  e il peperoncino privato dei semi e tritato grossolanamente.
Versate uno strato sottile di crema sul fondo dei piatti, lessate gli gnocchi, scolateli e conditeli con la crema rimanente, poi servite.


Un abbraccio

Giulia

22 commenti:

  1. vedi che bel piattino...ricco di gusto e colore....una bellissima idea!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Sono contenta che ti piaccia :) Un bacio

      Elimina
  2. Ciao tesoro :) a me gli gnocchi piacciono da morire..ma sai che non li ho mai provati con i broccoli ?? Grazie per il buonissimo suggerimento :)
    Ti abbraccio forte forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi Mary, se ti piacciono te li consiglio vivamente!! Grazie a te per sostenermi sempre :) Un abbraccio

      Elimina
  3. Giulia che bontà i tuoi gnocchetti!!!
    Bellissimi anche i colori.
    Ma poi come hai risolto il problema della pubblicazione foto?
    Un kiss
    Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh Fede... ho risolto che pagherò quel tot al mese perchè mi spiace modificare il formato delle foto... passato il momento d'incazzatura va bene così :) Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  4. bellissima ricetta Giulia, leggo che tu piace tanto fare gli gnocchi. Hai provato quelli all'acqua? Sono velocisssimi e molto molto buoni. Proverò proprio con quelli questo tuo condimento, grazie :)
    Buona serata cara, mi ha fatto piacere essserti stata utile.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio Cri!! Non li ho provati ma so già che mi piaceranno :) Un bacio

      Elimina
  5. Ciao Giulia :) Io ho imparato da pochissimo a fare gli gnocchi e sono d'accordo con te: non è difficile come sembra ed inoltre lo trovo molto rilassante e divertente! :D Il fatto di potersi sbizzarrire con gli impasti e le forme, poi, è la cosa più bella :D Sei stata bravissima, questi alla paprica dolce e crema di broccoli devono essere squisiti, proverò omettendo solo il peperoncino (che non tollero), perfetti! :D ;) Complimenti, un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, mi ricordo che mi avevi detto della tua intolleranza, ma ovviamente è super-facoltativo! Grazie mille cara, un abbraccio :)

      Elimina
  6. Gli gnocchi li adoro, i broccoli anche di più. Quanto mi intriga il tuo piattino con qil bel colore verde acceso e tanto peperolicchio :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. w w il peperolicchio ahahah :) Grazie mille bella, un abbraccio!

      Elimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti... Questa ricetta di sicuro la proverò, mio padre ultimamente non fa che comprare broccoli, di solito li prepariamo con i cavatelli, questa mi sembra un'ottima alternativa. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta, piacere mio!!! Cavatelli, orecchiette.. con i broccoli sono il top, è vero!!! Fammi sapere se provi la ricetta e se ti piace, un bacio e a presto :)

      Elimina
  8. Molto, molto appetitosi questi gnocchetti, davvero divertenti!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Giulia che piattino!!! La foto con il peperoncino e' davvero bella e questi gnocchi sono molto appetitosi:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie bella!! infatti mi sono piaciuti molto anche cromaticamente...un bacione!!

      Elimina