mercoledì 3 ottobre 2012

Straccetti di maiale all'uva nera




E rieccomi di nuovo qui da voi!! Mi mancate quando sto un po' lontana dal mondo "bloggeristico" :)
Devo ammettere che rispetto al solito ultimamente vivo una vita per niente monotona, il week end scorso sono stata a Riva del Garda, m'incuriosiva un festival del blog di cui vi parlerò prossimamente.... E questo venerdì parto per Berlino!! Sono davvero contenta di visitarla, anche se solo per pochi giorni, farò un sacco di fotine e le condividerò con voi, per forza!!
Ora vi lascio alla mia ricetta di fine Settembre/inizio Ottobre, un piatto gustosissimo arricchito dal dolciastro dell'uva....



Ingredienti:


600 grammi di lonza di maiale

2 cipollotti

olio evo

una ventina di acini di uva nera senza semi

un bicchierino di grappa

farina

sale

pepe

un bicchiere di brodo di carne



Riducete la lonza a striscioline, pulite i cipollotti dalle radici e tagliate la parte bianca a fette sottili.
Scaldate 2 cucchiai di olio in padella antiaderente, rosolatevi i cipollotti per 3 minuti e aggiungete gli acini d'uva tagliati a metà. Insaporite per un minuto mescolando, poi sfumate con la grappa e lasciatela evaporare. Togliete l'uva e i cipollotti dalla padella con una schiumarola, nel loro fondo aggiungete ancora un cucchiaio d'olio e scaldatelo.
Infarinate gli straccetti e rosolateli in padella per 5 minuti a fiamma viva, mescolando spesso, poi salate e pepate. Bagnate con il brodo bollente e cuocete ancora per 5 minuti; aggiungete l'uva e i cipollotti, finite la cottura in modo che il brodo si restringa, pepate e servite. Io come contorno ho preferito della semplice verza condita....vedete voi :)



Tra parentesi, questa ricetta la dedico alla mia sorellina, grandissima estimatrice di lonza di maiale...che cucina sempre nello stesso modo!! Chissà che un giorno decida di sperimentare :)

Auf wiedersehen!!


Giulia

6 commenti:

  1. Brava cara, fai benissimo, quando si può è giusto godersela. L'uva con la carne è un'associazione che mi piace parecchio ! Bellissima ricetta !
    Bacio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cercherò proprio di spassarmela :) Grazie Mary un bacione!!

      Elimina
  2. succulenti questi straccetti!
    ottima ricetta!
    felice serata!

    RispondiElimina
  3. Un piatto molto interessante, bello da vedersi e dal gusto certamente buono e particolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, in effetti non è niente male :) un bacio e buona serata!

      Elimina