martedì 10 aprile 2012

Strudel con peperoni ed erbe aromatiche

Da quando ho scoperto la bontà dello strudel salato non posso più farne a meno. Le prime volte mi è riuscito così così, poi ho seguito un minicorso di cucina in cui si parlava anche di questo, ho appreso qualche trucchetto e.... ciao proprio!!
Questo è il mio preferito, anche se utilizzo per motivi tempistici la pasta già pronta, fidatevi.... e se avete un po' più di tempo una pasta brisè casalinga è la morte sua :)








Ingredienti:



6 peperoni grigliati di tutti i colori

un rotolo di base per pizza rettangolare

prezzemolo, basilico e maggiorana

50 grammi di grissini al sesamo

origano

olio evo

sale

pepe

un tuorlo d'uovo




Sbucciate i peperoni grigliati, dopo aver tolto i semi, le costole bianche e divideteli in falde; lavate in acqua fredda cerdando di eliminare tutti i residui e la pellicina, poi tamponateli bene.
Togliete il rotolo di pasta dalla sua confezione e lasciatelo per qualche minuto a temperatura ambiente, poi srotolatelo su una placca lasciandolo sulla sua carta. Bucherellate la pasta con i denti di una forchetta solo nella parte centrale e riscaldate il forno a 200 gradi.
Lavate i rametti di erbe aromatiche, asciugateli e staccatene le foglie, tritatele in un robot da cucina insieme ai grissini e un pizzico di origano.
Sciogliete in una ciotolina 4 cucchiai di olio, una macinata di pepe e un pizzico di sale.
Spolverizzate il rettangolo di pasta, solo sulla parte bucherellata, con metà trito di aromi, spennellate le falde di peperone con l'olio condito da entrambe le parti e sistematele svrapponendole leggermente e lasciando un bordino di 2-3 cm in fondo. Ricoprite con quel che resta del trito, arrotolate la pasta intorno al ripieno, dando forma cilindrica allo strudel, ripiegate le estremità più corte su loro stesse, sigillandole bene (per chiudere meglio premete con i denti di una forchetta).
Mescolate il tuorlo all'olio rimasto, spennellatelo sulla superficie dello strudel e fate riposare per 10 minuti.
Infornate e cuocete 30 minuti, servitelo a fette, caldo o tiepido.




Spiegarlo è un po' lungo ma in realtà è facilissimo e il risultato convincente!!
A presto
Giulia


2 commenti: