Andando in macchina per le vie della mia città (Piacenza) mi sono accorta che stanno già spuntando quà e là luci,lucine, alberelli e auguri di buone feste...io adoro il Natale ma sembra che ogni anno comincino a parlarne sempre prima..bah...be comunque parlando della ricetta di oggi;per me la zucca è la vera regina dell'autunno...adoro la sua dolcezza e il fatto che possa essere utilizzata davvero in qualsiasi modo: dal salato al dolce, da un primo piatto a un semplice contorno, come vellutata o come ripieno..insomma ce n'è per tutti i gusti!!!! Tra le mille preparazioni io, ovviamente ho scelto di usarla per fare un dolce..una ciambella... e il suo colore dorato ha dato luce alle ormai grigie giornate di novembre... Ecco a voi la mia ricetta con cui vi auguro un buon inizio settimana:
Ingredienti:
400g di zucca senza buccia
240g di farina 00
150g di zucchero semolato
1 uovo
1 tazzina di olio di semi
100ml di latte
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
Tagliate la zucca e poi lessatela. A parte montate l'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungendo il latte e l'olio a filo. In una ciotola setacciate la farina con il sale e il lievito.
Quando la zucca sarà cotta schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare; quindi unitela all'impasto liquido amalgamandola bene, infine unite al composto gli ingredienti secchi e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Mettere il composto in uno stampo da ciambella e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare la vostra ciambella e spolverizzatela a piacere di zucchero a velo. Se preferite cospargetela di granella di zucchero prima della cottura.
Un grosso bacio a tutti!!!
A presto
Ilaria
che bella ricetta! mi incuriosisce proprio! io ho fatto una volta i muffin con la zucca, a presto
RispondiEliminaBuonissimi i muffin alla zucca!! li proverò :) grazie mille cara baci, a presto
RispondiEliminaNon ho mai preparato un dolce con la zucca...ehhh...bisogna rimediare assolutamente !
RispondiEliminaChe bella questa ciambella :)
Ti abbraccio !
Eh si bisogna rimediare..sono sicura che farai un capolavoro!! bacioni tesoro!!
EliminaCiao Ilaria :) Giorni fa ho preparato dei muffin con la zucca, buonissimi... e in generale amo molto la zucca nei dolci, questa ciambella deve essere deliziosa! Morbida e umida come piace a me, bravissima! :D Segno la ricetta, la proverò! Un bacione e complimenti :* P.s.: è vero, anche io ho l'impressione che si incominci a pensare e a parlare del Natale sempre prima... Sai che ne sento parlare già da fine ottobre?! O_O
RispondiEliminaCiao Valentina!! guarda stanno già montando anche le luci...uff.. proverò allora i muffin alla zucca perchè anch'io la adoro nei dolci...ma anche nei salati :) bacioni!!
EliminaNon ho mai utilizzato la zucca per fare un dolce. Da provare.
RispondiEliminaIl risultato non ti deluderà cara!! baci baci
Elimina