Buon Ferragosto a tutti!! O almeno, a chi ancora bazzica da queste parti... Anch'io mi sono data un po' alla macchia in questi ultimi giorni, ma oggi finalmente trovo un po' di tempo per salutarvi :)
Tra parentesi, l'efficentissimo Google mi ha appena fatto sapere che ricorre il centesimo anniversario della nascita di Julia Child, che bello!!
Come siete stati oggi? Io molto bene, scappata a gambe levate dalla desolata città... Ho preso su la macchina, il ragazzo e il cane, abbiamo fatto un bel pranzetto in campagna, siamo andati in un fantastico maneggio a conoscere il cavallo di mia zia... Insomma, proprio una bella giornata d'estate!
Visto che sono tutt'ora parecchio appesantita dal pranzo luculliano di mia nonna, volevo proporvi una ricetta leggera e saporita... Questa zuppa è davvero buona, e se fa troppo caldo è perfetta anche fredda!
Ingredienti:
400 grammi di patate
500 grammi di tonno fresco
una cipolla rossa
olio evo
paprica dolce
peperoncino in polvere
sale
2 peperoni
un peperoncino verde piccante
Sbucciate le patate e tagliatele a dadi grossi, affettate la cipolla e soffriggetela in casseruola con 3 cucchiai d'olio, poi unite le patate. Aggiungete anche un cucchiaio abbondante di paprica, 2 pizzichi di peperoncino e una presa di sale. Coprite con un litro e mezzo d'acqua e cuocete finchè le patate diventeranno tenere.
Nel frattempo abbrustolite i peperoni in forno, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a striscioline. Tagliate anche il tonno a grossi dadi, uniteli alla zuppa e cuocete per altri 5 minuti.
Trasferite il tonno e le patate in una ciotola, filtrate il brodo e rimettetelo sul fuoco, poi aggiungete i peperoni, fate riprendere bollore e regolate di sale.
Versate la zuppa su pesce e patate, completate con il peperoncino affettato e servite.
Buona serata e un bacio!!
Giulia
Porpio una bella giornata brava. Ottima ricetta solo che dovrò sostutuire il tonno fresco proprio non lo sopporto opterò per un pesce spada....che ne dici..... ciaooo
RispondiEliminaDirei che è perfetto mia cara!! Bacioni
EliminaCiao tesoro :) Buon NON Ferragosto :D !
RispondiEliminaIeri sono stata in campagna dai miei, e oggi a casa, mi aspetta un tour de force di pulizie..che palle :)
Questa zuppetta sarebbe perfetta per il mio pranzo di oggi ;)
Bacio grande !
Eee tesoro,le pulizie non sono di certo neanche il mio passatempo preferito :) ti sono vicina ahaha! Bacioni
EliminaImmagino sia stata davvero una bella giornata!
RispondiEliminaMa che zuppa deliziosa! Non conoscevo questa ricetta...me la segno! ;)
ciao cara!
Grazie bella,sono contenta che ti piaccia!! Un bacione:)
EliminaCiao Giulia :-) sono felice che tu abbia trascorso una bellissima giornata d'estate! Io sono al mare da qualche giorno e ancora per qualche giorno:-) purtroppo la connessione ballerina non mi permette granche' ma ci tenevo a salutarti! Ottima questa zuppa, saporitissima! Complimenti e a presto, un abbraccio :-)
RispondiEliminanon preoccuparti Vale,anzi goditi finché puoi il mare mi raccomando!! Un abbraccio :)
EliminaAmo le zuppe! E questa ricetta mi è nuova, assolutamente la faccio!
RispondiEliminaDivertiti!
te la consiglio mia cara,è davvero estiva secondo me! Un bacione e grazie:)
Eliminaquanto avrei voluto passare una giornata all'insegna della natura come avete fatto voi :)
RispondiEliminaE' meravigliosa questa zuppa, non aspetterò il calo delle temperature per provarla, grazie Giulia.
Un bacione.
Che bello scappare in campagna! Hai fatto proprio bene!!!!
RispondiEliminaChe bella giornatina che hai vissuto cara Giulia, io anche pranzetto in campagna con i miei. E che dire di questa zuppetta? Tonno e patate poi sono l'accoppiata vincente!:D Un bacione
RispondiEliminaSemplicemente divina!!!
RispondiEliminaCiao dolcezza , ormai ferragosto e' passato ma vedo che tu sei stata bene e ai trascorso una bella giornata:) io ho fatto una grigliata tra amici e tante risate:)
RispondiEliminaQuesta zuppa non la conosco ma e' davvero sfiziosa me la segno subito!!!!
Bacioni
Deliziosa questa zuppa. Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminaDa poco ho riscoperto il tonno fresco, al primo assaggio non mi aveva entusiasmato e invece adesso lo adoro. Mi ispira un sacco l'idea di utilizzarlo per una zuppa, dev'essere davvero gustosa ^_^ Baci buona giornata
RispondiEliminaAlle zuppe, non rinuncio neanche d'estate, basta gustarle fredde!!!!
RispondiEliminaLa tua è da provare!!!
Brava, bravissima e tanti baci!!!!
grazie a tutte ragazze!!! sono appena tornata dalle ferie e riesco a rispondervi solo ora.... un bacio a ognuna di voi :)
RispondiElimina